attualita' posted by

L’Unione Europea (Francia e Germania) ingannano gli USA con un SPV e commerciare con l’Iran saltando lo Swift, Grave minaccia per Trump

 

 

La crisi con l’Iran rischia di far saltare sia i sistemi ordinari di pagamento internazionale sia la posizione di moneta di riserva internazionale del dollaro. Già da tempo la Germania aveva chiesto la nascita di un sistema alternativo allo Swift, dove la presenza USA è estremamente rilevante, per bypassare il veto USA e poter continuare a commerciare con paesi a cui Washington ha posto l’embargo, quali ora l’Iran, ma sostituire lo Swift è complesso e richiede lungo tempo, tanto che il ministro Heiko Maas ha fatto poi retromarcia.

Però nell’ambito dell’assemblea Onu la PESC Mogherini ha incontrato la leadership Iraniana ed assieme hanno concordato la creazione di SPV, Special Purpose Vehicle , per regolare i pagamenti con l’Iran, a cui parteciperebbe la UE (Francia e Germania in testa)  con Cina e Russia e che non ha nessun contatto con l’economia ed il sistema finanziario USA, diventando quindi non sottoponibile a ritorsioni. Un sistema che poi potrebbe essere allargato e creare un sistema di pagamento internazionale che escluderebbe il dollaro in modo completo e gli toglierebbe la sua qualifica di moneta di riserva mondiale.

In quest’ottica il JCPOA è solo un pretesto per l’Unione Europea per creare un sistema che fortifichi il proprio sistema bancario e lo renda inattaccabile da sanzione che provengano d’oltreoceano. Una cambio strategico globale che metterebbe la finanza USA in secondo piano, ma che è coerente con la posizione dei nemici di Trump interni ed esterni. Non è un caso che ad esprimere questa soluzione in pubblico sia stata la Mogherini, espressione di un potere che non c’è più e che rischia di essere definitivamente cancellato nella prossima tornata elettorale.

Cosa farà Trump? Non può permettersi di vedere  il proprio paese messo da parte a livello globale. Non credo che questa mossa della UE (leggasi Francia e Germania) verrà accettata senza nessuna reazione. Direi che in fuuro ne vedremo delle belle.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog