attualita' posted by

Lufthansa in crisi profonda mette a terra tutti gli A380. Un altro progetto europeo in cenere

Cattive notizie dalla Germania. Lufthansa ha rivelato che le prospettive per il traffico aereo internazionale sono notevolmente peggiorate nelle ultime settimane. Con la fine della stagione dei viaggi estivi, il numero di passeggeri e di prenotazioni è nuovamente in calo, dopo lievi segnali di ripresa in luglio e agosto.

Il Gruppo Lufthansa in precedenza ipotizzava che il numero di passeggeri avrebbe raggiunto il 50% dei livelli pre-coronavirus entro il quarto trimestre del 2020, ma ciò non sembra più realistico. Piuttosto, se le tendenze attuali continuano, la compagnia aerea si aspetta che i chilometri di posti disponibili per il quarto trimestre si aggireranno intorno al 20-30% dei livelli dello scorso anno.

Con l’annuncio di oggi la compagnia aerea ha una visione ancora più cupa della ripresa.

quindi Lufthansa mette TUTTI gli A380 e gli A340-600 in uno stoccaggio a lungo termine
Alla fine di aprile è stato annunciato che il Gruppo Lufthansa avrebbe ridotto le dimensioni della propria flotta di 100 aeromobili e tale numero viene ora aumentato a 150 aeromobili.

Con questo ultimo sviluppo:

  • Gli otto Airbus A380 rimanenti di Lufthansa saranno trasferiti in uno stoccaggio a lungo termine e rimossi dalla pianificazione; la compagnia aerea aveva 14 A380 ,a sei erano già in magazzino;
  • I restanti 10 A340–600 saranno anche essi messi in magazzino.

quindi un altro iper progetto europeo si avvia a fallire ed a chiudere, in sordina. L’A380 , l’aereo a due piani la cui produzione è iniziata nel 2005 in mezzo a grandi aspettative ed è terminata nel 2018, sta andando definitivamente in pensione. centinaia di milioni ai aiuti europei per sviluppare un super-aereo anche, alla fine, rischia di non arrivare a 20 anni di vita utile. Un altro insuccesso europeo, il Concorde, ebbe vita più lunga, oltre che un diverso impatto tecnologico e di immagine. A 380 è costato 10,3 miliardi solo per il suo sviluppo, ed ora va in magazzino ad impolverarsi, e non solo in Lufthansa.

Capite la grande caducità di ogni progetto del Soviet Europeo? Oggi disegnate il futuro, con gli occhiali messi oggi, per poi scoprire che è tutto sbagliato, che doveva essere tutto fatto diversamente. Non pensiate che l’attuale Green Deal sarà diverso.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed