Seguici su

Energia

L’Ucraina riceve il primo carico di GNL dagli USA attraverso un terminal greco

L’Ucraina riceve il primo carico di GNL dagli USA attraverso il termina di Revithoussa, in Grecia. Intanto i prezzi nella UE del gas vanno al massimo

Pubblicato

il

L’Ucraina ha ricevuto il suo primo carico di GNL statunitense presso un terminale greco, mentre l’Ucraina e l’Europa cercano di rafforzare la loro sicurezza energetica riducendo la loro dipendenza dal gas russo, ha dichiarato venerdì la più grande compagnia energetica privata ucraina, DTEK.

La consegna di circa 100 milioni di metri cubi di gas, o 1 TWh di energia, a bordo della Gaslog Savannah è arrivata al terminale GNL di Revithoussa, in Grecia, venerdì mattina. D.TRADING, la filiale commerciale paneuropea di DTEK, ha acquistato l’intero carico.

In collaborazione con i partner greci e altri, il GNL sarà ora rigassificato e scambiato attraverso le reti del gas dell’Unione Europea e dell’Ucraina, ha dichiarato la società ucraina.

Terminal di Revithoussa

“L’arrivo di questo carico di GNL è un chiaro segnale della determinazione di DTEK a fare la sua parte nel rafforzamento della sicurezza energetica dell’Ucraina e dell’Europa”, ha dichiarato Maxim Timchenko, amministratore delegato di DTEK.

“Carichi come questo non solo forniscono alla regione una fonte di energia flessibile e sicura, ma erodono ulteriormente l’influenza della Russia sul nostro sistema energetico. Siamo molto grati agli Stati Uniti per il contributo strategico che stanno dando alla sicurezza energetica dell’Europa con queste spedizioni”, ha aggiunto Timchenko.

La filiale commerciale di DTEK ha firmato a giugno un Heads of Agreement (HOA) con l’azienda statunitense Venture Global per la fornitura di GNL statunitense all’Ucraina e all’Europa orientale.

L’arrivo del primo carico di GNL statunitense arriva pochi giorni prima della scadenza dell’accordo per i flussi di gas russo verso l’Europa che transitano dall’Ucraina, il 31 dicembre.

Venerdì, i prezzi di riferimento del gas naturale in Europa hanno registrato la massima impennata in una settimana dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato giovedì che le possibilità di un nuovo accordo per i flussi di gas russo verso l’Europa attraverso l’Ucraina sono basse. Ecco  il  relativo  grafico.

Giovedì Putin ha dichiarato che non c’è tempo per raggiungere un nuovo accordo sul transito del gas tra Russia e Ucraina. Il presidente russo ha subito aggiunto che la mancanza di un accordo è tutta colpa dell’Ucraina.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento