Seguici su

Attualità

L’Ucraina riceve caccia da guerra da un “anonimo ammiratore”. Il Pentagono nasconde la provenienza. Comunque come i diamanti, un Jet è per sempre…

Pubblicato

il

 

 

I generali sono dei fenomeni, se non ci fossero, bisognerebbe inventari (oppure no). Per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa, martedì il Pentagono ha fatto una criptica conferma che l’Ucraina ha ricevuto aerei da combattimento ad ala fissa, cioè dei caccia. In una conferenza stampa il portavoce John Kirby è stato attento a dire che non sono stati gli Stati Uniti a inviarli, però da buon mediatore, ha lasciato dei segnali.

Non ha specificato quali tipi di aerei sono stati inviati, solo che le forze ucraine “in questo momento hanno a loro disposizione più aerei da combattimento ad ala fissa rispetto a due settimane fa“. Quindi non sono elicotteri. Kirby ha detto: “Senza entrare in ciò che le altre nazioni stanno fornendo, loro (le forze ucraine) hanno ricevuto piattaforme (cioè aerei) e parti aggiuntive per poter aumentare le dimensioni della loro flotta“.

Altre nazioni che hanno esperienza con questo tipo di velivoli sono state in grado di aiutarle a far funzionare più velivoli“, ha aggiunto Kirby. Per quanto riguarda il ruolo degli Stati Uniti, ha specificato solo l’assistenza fornita nella spedizione di alcune parti, ma che gli Stati Uniti “non hanno trasportato l’intero aereo“. Non faceva fine, Zelesky lo avrà trovato sotto il piatto…

Tutto questo dopo che il presidente Ucraino ha perso settimane implorando la consegna di caccia per poter contrastare la superiorità aerea russa. Comunque i segnali sono chiari su chi può essere lo spasimante segreto di Kiev:

  • non ha mandato elicotteri;
  • ha mandato caccia già in uso all’aviazione ucraina, quindi MiG 29 o Su 27 Flanker.
  • è probabilmente un paese NATO e europeo. Difficilmente avrebbe potuto arrivare dal Perù (che usa i Mig 29) , anche se non impossibile;

Restano Polonia, Bulgaria, Slovacchia per i MiG 29 e nessuno per i Sukhoi Su-27, che però, come i MiG 29, sono di proprietà di privati cittadini americani. Se fossero arrivati dei vecchi MiG 21 poteva essere la Romania. Se vedessimo piloti ucraini volare su un Mb 346…. saremmo noi (e sarebbe un’ottima scelta, nella versione d’assalto, ma un po’ vistosi…). Certo che ricevere dei caccia “A propria insaputa” è carino, ma un po’ secca. Non sai mai a chi mandare il bigliettino di ringraziamento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito