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L’ucraina Metinvest vuole costruire una nuova acciaieria a Trieste

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L’ucraina Metinvest progetta di costruire un nuovo impianto di produzione di acciaio in Italia. Un dirigente della società ha comunicato che questo piano si affianca a quello di investimenti in Bulgaria e Romania. 

“In molti hanno parlato del fatto che stiamo valutando la possibilità di costruire un nuovo impianto in Italia. In effetti, è così“, ha dichiarato il CEO di Metinvest Yuriy Ryzhenkov in un’intervista sul sito Web del gruppo. Ryzhenkov non ha fornito dettagli tecnici sull’impianto o sui prodotti che avrebbe prodotto, ma ha specificato che il minerale utilizzato e il semilavorato base sarà un prodotto di qualità proveniente dall’Ucraina.

Una fonte ha detto a MetalMiner che la futura acciaieria probabilmente produrrà prodotti laminati piatti. La fonte ha aggiunto che l’area intorno a Trieste è una possibile ubicazione per l’impianto. Tuttavia, hanno avvertito che la posizione potrebbe cambiare.

Nuovo sito da aggiungere alla catena Metinvest

Trieste e la circostante regione del Friuli Venezia Giulia si trovano nel nord-est dell’Italia. L’area confina con il Golfo di Trieste, che fa parte del Mare Adriatico, e la Slovenia. Trieste è un grande porto in comunicazione con l’Europa centrale e il resto dell’Italia, e inoltre ha ottimi collegamenti ferroviari con l’Est Europa.

Metinvest dispone già di due siti di laminazione piana nel nord Italia. Inoltre, anche la prima, Metinvest Trametal, è in Friuli Venezia Giulia. Secondo le informazioni sul sito Web di tale risorsa, la struttura vanta una capacità di 600.000 tonnellate metriche all’anno, laminazione di piastre in 4-180 mm fino a una larghezza massima di 3200 mm.

Il secondo impianto di produzione di acciaio di Metinvest, Ferriera Valsider, si trova in Veneto. Questo sito può produrre fino a 400.000 tonnellate metriche all’anno di lamiera pesante con spessori da 8 a 200 mm e larghezze fino a 3.000 mm. Può anche produrre 600.000 tonnellate metriche di HRC all’anno in calibri da 1,8-25 mm fino a una larghezza massima di 1.555 mm.

Si espande il trasporto di prodotti siderurgici ucraini verso l’Europa

In altri aggiornamenti sulla produzione siderurgica ucraina, l’operatore delle ferrovie statali Ukrzaliznytsia ha annunciato il 13 luglio l’incorporazione delle ferrovie ucraine Cargo Poland. La nuova iniziativa mira a facilitare i movimenti ferroviari tra il paese e il mercato europeo ed è essenziale per trasportare il minerale di ferro verso l’Italia.

L’operatore ferroviario ha citato il membro del consiglio Vyacheslav Yeromin che ha affermato che “la creazione di una tale società è dettata dalla necessità di sviluppare e aumentare il fatturato delle merci tra l’Ucraina e l’Unione europea ed è una delle componenti della strategia di Ukrzaliznytsia per lo sviluppo e lo sviluppo del trasporto merci su rotaia”.

La larghezza tra le rotaie sulla rete ferroviaria ucraina è a scartamento largo, misura 1.520 mm. Nel frattempo, la Polonia e la maggior parte dell’Europa continentale utilizzano binari a scartamento normale da 1.435 mm. Yeromin ha aggiunto che la società produttrice di acciaio di nuova registrazione lavorerà anche con materiale rotabile a scartamento largo oltre che con quello standard, e questo faciliterà l’invio del ferro in Europa.

L’esercito russo continua a mantenere i blocchi sui porti ucraini, iniziati con la sua invasione nel febbraio del 2022 e questo, per il momento, obbliga ad inviare il minerale tramite terra.

Attualmente ci sono solo due linee ferroviarie a scartamento largo che collegano l’Ucraina all’Europa centrale. La linea metallurgica a scartamento largo va dal confine polacco-ucraino a Sawków. Inoltre, la linea Uzhhorod – Košice da quello che oggi è il confine slovacco-ucraino alla US Steel Košice. Ognuna di queste linee era originariamente destinata a fornire minerale di ferro alle acciaierie. Ora si tratta o di prolungare queste linee sino all’Italia o, al contrario, di costruirne una a scartamento europeo che giunga sino al cuore dell’Ucraina.  Un investimento enorme, ma che prima o poi si renderà necessario. L’alternativa è l’utilizzo di materiale rotabile a doppio scartamento.

L’Italia avrebbe potuto offrire Taranto, ma, evidentemente, il porto non è utile per il materiale ucraino e l’acciaieria ha troppi problemi per il mercato internazionale…


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