Difesa
L’Ucraina avrebbe tentato di danneggiare Turkstream, l’unico gasdotto attivo che ancora collega Russia e Europa
L’Ucraina ha tentato di mettere fuoris ervizio Turkstream, l’ultimo gasdotto che collega Europa e Russia,
Il governo Russo ha denunciato il tentativo dell’esercito ucraino di attaccare la centrale di compressione Russkaya nel territorio di Krasnodar, con la finalità di sabotare l’unico gasdotto attivo che ancora collega Russia ed Europa.
“Questa è una continuazione della linea di terrorismo energetico di Kiev”, ha affermato il portavoce presidenziale Dmitry Peskov. A suo avviso, l’Ucraina persegue tale politica da molto tempo “sotto la supervisione di amici d’oltremare”
L’addetto stampa ha osservato che questo attacco è “un nuovo, molto pericoloso anello per i consumatori europei nella catena di azioni volte a indebolire, organizzare esplosioni e sabotare il Nord Stream”. La stessa catena comprende l’arresto del transito del gas russo verso l’Europa attraverso l’Ucraina, nonché la chiusura delle stazioni di compressione a Sudzha.
“I beneficiari di tutto questo sono gli Stati Uniti, che stanno aumentando in modo significativo, aumentando costantemente la fornitura di gas liquefatto ai mercati europei. Inoltre, questo è il gas che viene venduto a prezzi molto, molto gonfiati”, ha osservato Peskov in una conversazione con i giornalisti.
Trukstream è ancora necessario per le forniture di alcuni paesi come Serbia e Ungheria, che ancora importano gas dalla Russia tramite accordi di lungo termine. L’attacco, destinato a tagliare completamente i collegamenti energetici fra Russia ed Europa, era quasi ovvio, dopo l’interruzione del transito del gas in Ucraina.
Oggi il Ministero della Difesa russo ha riferito che l’11 gennaio le forze armate ucraine hanno attaccato la stazione di compressione Russkaya con nove droni. La stazione fornisce gas tramite il Turkish Stream. Tutti i droni sono stati abbattuti dalla difesa aerea russa, secondo le fonti ufficiali; i frammenti di un UAV hanno causato lievi danni all’edificio e alle attrezzature della stazione di misurazione del gas.
La Commissione europea ha definito allarmante l’attacco delle forze armate ucraine alla stazione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login