attualita' posted by

Lucid e Rivian in calo. Stanchezza della bolla EV?

 

Ieri non è stata una buona giornata per le società nate dal nulla per produrre auto elettriche. Iniziamo con una di cui abbiamo parlato poco, Lucid Motors, che, con soli 2000 dipendenti e un fatturato di meno di 30 milioni nel 2019, viene a valere praticamente come la Ford:

Ieri ha perso  un sostanzioso 5%, contenendo i guadagni sui 5 giorni, nell’onda della crescita di Rivian, al 28%. però c’è anche la stessa Rivian che ieri ha perso un sostanziale 15% in una sola seduta

 

Certo, l’aumento del valore della società nei 5 gg precedenti è ancora impressionante, nell’ordine del 28%, ma, comunque, gli investitori più avidi o scaltri hanno deciso che era tempo di iniziare a fare su i fagotti e hanno alleggerito le posizioni. Vuol dire che il valore, anche in prospettiva, non era proprio allineato con quanto diceva la borsa, cioè, per dirla in modo più semplice, c’era tanta speculazione e un effetto bolla.

Non è detto che questo effetto compaia completamente o subito: Tesla ieri ha guadagnato un 3%, anche se è ancora molto lontana dai massimi raggiunti prima della svendita di Elon Musk e famiglia. Comunque qualcuno ha, evidentemente, già ben guadagnato e ha deciso che è ora di prendere cappello e salutare i presenti. Le bolle sono un momento eccezionale per chi ama la speculazione, ma, ovviamente, il trucco è quello di uscire per tempo. Altrimenti si rischia di dover aspettare che le rosee prospettive si avverino, cioè, magari, anni. Se si avverano.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal