Attualità
Lucid: 227 mila USD persi per ogni auto costruita. Non male per un’auto elettrica
Quali sono i risultati per gli USA di aver fatto una politica monetaria estremamente espansiva, finanziando qualcoasi cosa a tassi praticcamente nulli? Quello di aver permesso la reazlizzazione di una casa automobilistica che perde $ 227.000 per veicolo costruito e far apparire tutto questo come un modello di business accettabile.
Questo è il caso di Lucid Motors, secondo un articolo del Daily Caller.
Lucid Motors, con sede in California, offre quattro modelli di veicoli elettrici (EV) a un prezzo compreso tra 74.900 e 249.000 dollari e ha registrato una perdita netta nel terzo trimestre di 630,9 milioni di dollari, escluse le spese generali.
Ciò equivale a oltre 227.000 dollari di perdite per auto venduta, afferma il rapporto, citando i rendiconti finanziari e i calcoli del Wall Street Journal.
Nonostante abbia venduto solo 125 veicoli entro novembre 2021, la valutazione dell’azienda ha raggiunto il picco di 91 miliardi di dollari, ma da allora la sua valutazione è scesa del 93%. Un’altra società di auto elettriche la cui quotazione è esplosa:
La settimana scorsa, Lucid Motors ha ridotto i prezzi dei suoi veicoli per stimolare la domanda, osserva il rapporto. Nel frattempo, il principale investitore dell’azienda di veicoli elettrici è il fondo di investimento pubblico dell’Arabia Saudita, ironicamente sostenuto dai proventi del petrolio, che ha deciso di entrare in azione. Il governo saudita prevede di acquistare 100.000 auto Lucid in dieci anni, con il fondo che investe pesantemente per sostenere l’azienda in difficoltà, aggiunge il rapporto.
Se non altro avere il governo saudita come azionista impedisce di fallire, ma era molto più seria l’Italia quando possedeva l’Alfa Romeo e destinava le auto alle forze di polizia, e le Alfetta costavano molto meno delle Lucid!
Lucid non è sola nelle sue lotte finanziarie nel settore dei veicoli elettrici. Rivian, un altro produttore di veicoli elettrici di alto livello, ha subito una perdita di 33.000 dollari per veicolo venduto nel secondo trimestre. Nel frattempo, Ford, una casa automobilistica tradizionale, prevede quest’anno perdite per oltre 4 miliardi di dollari dalla sua divisione EV. Insomma il settore delle auto elettriche non è altro che un grande, enorme, disastro…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login