Seguici su

Attualità

Londra ha pagato 11 EURO PER KW/h per evitare il blackout. La genialità della politica energetica verde sulla pelle dei cittadini. E in Italia….

Pubblicato

il

La genialità della politica energetica europea si vede ora, in questo momento di crisi. Invece che fare investimenti, pubblici e privati per essere in grado di far fronte ai picchi di domanda con costi aggiuntivi accettabili, ha creato un finto mercato elettrico speculativo in cui il pollo che è nei guai viene regolarmente spennato. Purtroppo in questo momento di crisi siamo tutti polli da spennare.

Come riporta il Washington Post la scorsa settimana alcune zone di Londra hanno sfiorato un blackout, proprio nelle giornate più calde d’estate.  Il 20 luglio, l’aumento della domanda di elettricità si è scontrato con un collo di bottiglia nella rete, lasciando la parte orientale della capitale britannica brevemente a corto di energia. Per evitare di far saltare la rete sono state pagati 9.724,54 sterline (circa 11.400 euro) per MW/h  oltre 50 volte il prezzo medio  del  Regno Unito, per evitare che una fetta importante della città rimanesse senza energia, causando il panico. Per darvi un’idea una casa che avesse usato 10 KW/h avrebbe pagato 114 euro per un solo giorno di energia.  Questi soldi non sono rimasti nel Regno Unito, ma sono andati in Belgio per far ripartire alcune vecchie centrali termiche ed evitare la crisi.

Questa crisi non è stata pubblicizzata e si conosce ex post, ma è indicativa di quanto sia in crisi il sistema energetico occidentale dopo anni, se non decenni, di sotto-investimenti, il tutto, ovviamente, accompagnato dalla demagogia ESG, verde, e dalla guerra in Ucraina. Non è chiaro quanti MW/h siano stati acquistati a questo prezzo folle, ma comunque qualcuno dovrà pagare e alla fine saranno, o come costo diretto o sotto forma di tasse, i cittadini britannici.

Se pensate che questa follia sia solo britannica vi invito ad analizzare il PUN, prezzo unico nazionale, indicato dal GME in questi giorni.

Stiamo pagando un MW/h  500 euro, cioè 50 centesimi di Euro a KW/h. Una enormità che ammazzerà famiglie e industrie italiane. Eppure i politici parlano del “Programma Draghi”, di “Europeismo”. Vi rendete conto di quanto siamo sull’orlo del baratro e ci aiutino a fare un passo avanti?

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito