Seguici su

Economia

Logistica ferroviaria: negli USA treni merci lunghi anche 4,5 km causano ingorghi stradali

Negli USA ormai si usano treni merci lunghi diversi km per ridurrre i costi del trasporto, ma questo crea dei problemi alle comunità che attaversano che vengono spezzate in due al loro passaggio

Pubblicato

il

In Texas ci si è appoggiati molto al trasporto ferroviario per aiutare a sollevare i problemi logistici su strada, ma questo sta creando degli inattesi problemi. Con alcuni treni che ora hanno una lunghezza di 3 miglia, 4,5 km,  o più, luoghi come Pleasantville, in Texas, spesso vedono il traffico attendere fino a 7 minuti per il loro passaggio.

La città è vicina ai cantieri ferroviari gestiti dalla Union Pacific, ha evidenziato ilWall Street Journal in un nuovo articolo. Si legge che i ‘treni mostro’ sono un modo per ottenere maggiori profitti, perché possono trasportare più merci con meno locomotive e meno personale.

Non ci sono limiti federali alla lunghezza dei treni, anche se le autorità di regolamentazione stanno esaminando la questione, si legge nel rapporto. Oltre una dozzina di Stati, tra cui il Texas, hanno proposto di limitare i treni a 1,6 miglia, 2,4 km circa, non possono applicare queste leggi a causa delle regole del commercio interstatale.

La Union Pacific, la principale fonte di reclami per attraversamenti bloccati, gestisce treni lunghi fino a 3,8 miglia. Nell’ultimo trimestre, la lunghezza media dei treni è stata di 1,8 miglia, in aumento rispetto alle 1,3 miglia del 2018.

L’ articolo del Wall Street Journal riporta che i treni lunghi si muovono lentamente, causando attese più lunghe per i conducenti, e quando si fermano, la situazione peggiora. Gli scuolabus, le ambulanze e i camion dei pompieri subiscono ritardi, mentre i pedoni e i ciclisti a volte rischiano la vita attraversando i vagoni dei treni.

A luglio, una donna di 27 anni in Texas è morta mentre attendeva il passaggio del treno. Il Texas è in testa alla classifica nazionale degli attraversamenti ferroviari bloccati, con oltre 8.000 segnalazioni nell’ultimo anno, rispetto alle 1.600 dell’Illinois. L’aumento della popolazione e il traffico di container dai porti della Costa del Golfo hanno reso gli attraversamenti bloccati più comuni in Texas.

“Ogni volta che un treno attraversa una comunità – che sia lungo 3.000 o 10.000 metri – si sa che avrà un impatto sulle strade e sulle comunità”, ha commentato Jim Vena, amministratore delegato della Union Pacific.
Le ferrovie sostengono anche che i treni lunghi aiutano a ridurre le emissioni di gas serra, mentre i sindacati sostengono che aumentano i rischi per la sicurezza e minacciano i posti di lavoro.

Un treno di 3 miglia che si muove a 25 miglia orarie, 45 km/h,  impiega circa 7 minuti e 12 secondi per superare un incrocio, più 20 secondi per l’avviso del cancello. Sono 8 minuti totali minimo. Quesrto ovviamente crea anche degli ingorghi stradalim che poi a loro volta necessaita del tempo per essere risolti

Letitia Plummer, membro del Consiglio comunale di Houston, ha concluso: “Le persone non possono andare al lavoro in orario la mattina o tornare a casa la sera. E ora i nostri bambini strisciano sotto i treni per attraversare i binari”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento