attualita' posted by

Lo “Yuan digitale” arriva con la data di scadenza e con altre caratteristiche pericolose

 

Il South China Morning Post ha riferito che “La Banca popolare cinese ha pubblicato venerdì un progetto di legge che darebbe uno status giuridico al sistema di pagamento elettronico in valuta digitale (DCEP, Digital Currency for Electronic Payment ) e per la prima volta lo yuan digitale è stato incluso e definito come parte della valuta fiat sovrana del paese “.

La struttura di progettazione per lo yuan digitale era stata rilasciata un anno fa sulla scia dell’ambizioso ma disastroso lancio del token Libra di Facebook dopo che i soci fondatori si erano separati per mancanza di fiducia nel progetto e per timore che i regolatori federali statunitensi avrebbero cercato di bloccarlo proprio come loro ha fatto la criptovaluta Gram della società di messaggistica crittografata Telegram.

“Il progetto di legge proibirà anche a qualsiasi parte di produrre o emettere token digitali supportati da yuan per sostituire il renminbi sul mercato”, in questo modo non solo il Digital Yuan sarà la CBDC (Centra bank digital currency )  della repubblica popolare cinese, ma sarà, potenzialmente l’UNICA moneta digitale, per lo meno. Già ora Bitcoin, che è una cosa completamente diversa è già ufficialmente fuori dal sistema di pagamento cinese, con il DCEP sarà ancora più aai margini, almeno in via ufficale.

Analizziamo alcune caratteristiche di questa futura valuta:

  1. prima di tutto è un sistema di pagamento completamente sotto il controllo della PBOC. Niente decentralizzazione, tutto in mano al governo, in modo indiretto;
  2. fornirà un modo di pagamento elettronico estraneo ai circuiti privati. Quindi permetterà di combattere il peso di questi ultimi e, eventualmente , la loro monopolizzazione, come si è rischiato avvenisse con ANT pay, in sistema di pagamento collegato ad Alibaba di Jack Ma;
  3. Permetterà di controllare in modo molto più stretto gli spostamenti di denaro all’estero. Il DCEP è un sistema perfettamente, completamente, programmabile, per cui si possono anche impedire pagamenti verso certe aree, o tracciarli;
  4. dato che è programmabile è una valuta che può essere impostata “A Tempo” per scomparire dopo un certo periodo, o eventualmente ridursi. In un  certo senso si realizza il sogno di Ezra Pound, oppure quello di tanti Keynesiani: si può fornire un incentivo rapido ed immediato ai consumi, che DEVE essere consumato in un certo periodo di tempo.

Soprattutto  questo sistema di pagamento, se raggiunge diffusione internazionale, permette alla Cina di uscire dal vincolo del sistema di pagamento Swift, in mano agli USA c e che questi possono chiudere ai nemici. Un altro passo avanti verso l’indipendenza, o verso l’impunità internazionale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal