Seguici su

Attualità

LO SCANDALO BENALLA RISCHIA DI TRAVOLGERE MACRON. Quale potere ha quest’individuo sul Presidente? (Aggiornamento clamoroso!)

Pubblicato

il

 

Da alcuni giorni il mondo politico francese è scosso dal terremoto Benalla. Chi è costui, e come può scuotere l’establishment macroniano. Alexandre Benalla è uno dei responsabili della sicurezza personale di Emanuel Macron. Il primo maggio, durante le manifestazioni della sinistra contro il governo,  colpì violentemente un manifestante e gettò a terra una ragazza, ma nessuno lo riconobbe subito perchè coperto da un casco della polizia, di cui indossava anche una manica identificativa al braccio.

L’immagine però resta in circolazione sino a che il 18 luglio non viene riconosciuto dai giornalisti de “Le Monde” che gli dedicano un servizio. Benalla viene sospeso, ma ormai la stampa inizia ad occuparsi di lui. Come mai un addetto alla sicurezza presidenziale si trova a fare servizio d’ordine, insieme ad un amico, ad una manifestazione? qual’è il suo ruolo? Qualcuno conosceva i suoi comportamenti?

https://twitter.com/FallaitPasSuppr/status/1019651188680200193

Prima di essere l’uomo di fiducia  e della sicurezza di Macron, Benalla era nel servizio di sicurezza del Partito Socialista, ma non aveva una preparazione specifica per la sicurezza. Comunque ormai le indiagini sono partite e  ci si chiede se qualcuno fosse a conoscenza del suo comportamento prima del 18 luglio. Si viene a sapere che la sua violenza era nota al ministro degli interno Gerard Collomb, ed ad altri membri del ministero che si erano ben guardati dall’avvertire l’autorità giudiziaria, comportamento illecito per un membro della Pubblica Amministrazione. A questo punto Benalla viene posto in fermo di polizia insieme ad un suo collaboratore Vincent Crase.

Ormai però lo scandalo è partito. Benalla è stato licenziato venerdì scorso, nel tentativo di rallentare le polemiche, però è tardi, e le opposizioni chiedono una commissione parlamentare d’inchiesta per accertare se il poliziotto abbia goduto di coperture politiche ed accertare le omertà nel ministero degli interni. Collomb ormai sta tremando, ma la paura potrebbe salire a livelli più alti.

Infatti Benalla , oltre ad evidenti coperture interne ad altissimo livello, godeva di privilegi molto particolari:

  • dopo essergli stato rifiutato sotto il governo Hollande, aveva ottenuto il porto d’armi con Macron;
  • Aveva ottenuto una macchina di servizio estremamente lussuosa, forse con autista, con tanto di lampeggianti della polizia, privilegio che non è concesso neanche ai capidipartimento 
  • Inoltre gli è stato concesso un bell’appartamento appartamento nel lussuoso VII arrondisment, in Quai Branly 11, che, casualmente, era stata la residenza di Anne Pingeot, l’amante di Mitterrand, durante la sua presidenza, e questo ha, naturalmente, acceso le voci e le ironie dei francesihttps://twitter.com/KimJongUnique/status/1020390331588726784

Macron ha sistemato Benalla nello stesso appartamento dove Mitterant alloggiava la sua amante. In ogni caso #BenallaMcron hanno un’aria più che complice

Al di là delle facili ironie resta il fatto che Macron avva promeso più correttezza e pulizia nella gestione della cosa pubbica, per poi essere accusato dell’esatto opposto. Un duro smacco per il giovane Napoleone.

Aggiornamenti: 

  1. Secondo il sito Algerineatriotique Benalla sarebbe un agente dei servizi segreti marocchini infinltrato nella macchina amministrativa francese

Révélation : Alexandre Benalla est un agent des services secrets marocains

 

2 Benalla aveva anche un pass speciale per accedere in Parlamento:

3  Nel 2015 , secondo l’Express, è andato sotto processo per violenza contro una donna, con prognosi superiore agli 8 giorni. La sentenza fu a lui favorevole, ma le motivazioni non sono mai state rese note. La rivista chiama Benalla “Consigliere Molto Particolare di Macron“…….

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito