attualita' posted by

LO SCANDALO BANCARIO DEL NORD SI ALLARGA: DOPO DANSKE ORA NORDEA

 

 

Secondo quanto riportato da Bloomberg e da Reuters lo scandalo per il riciclaggio di denaro sporco di dubbia provenienza, iniziato nelle repubbliche baltiche, si sta allargando a tutto il Nord Europa. Dopo la danese Danske ora tocca alla Finno-svedese  Nordea. Secondo notizie di fonte finnica la banca sarebbe accusata di aver violato le norme antiriciclaggio su movimenti di denaro di dubbia provenienza per per lo meno 700 milioni di euro. Secondo il giornale britannico Guardian il volume dei movimenti sarebbe molto, ma molto più ampio, arrivando ad interessare 4,6 miliardi di dollari trasferiti all’estero da un network di ben 70 istituzioni economiche e finanziarie dell’Europa dell’Est. La documentazione relativa alle frodi sarebbe già stata inviata alle autorità di controllo svedesi che però non hanno ancora iniziato le indagini ufficiali, dimostrando  di sapersela prendere con mediterranea tranquillità.

Tutto parte dallo scandalo estone che coinvolse la Danske bank, ma si sta allargando a macchia d’olio tanto che gli inquirenti inglesi ed americani che stanno seguendo la vicenda parlano di una “Trojka Laundromat” di una lavanderia delle  repubbliche baltiche riguardante i denari sporchi che fa capo a filiali ed istituzioni bancarie di quei paesi,  utilizzato in corrispondenza e contrapposizione con altri sistemi di riciclaggio come il “Proxy Laundromat“. Uno dei più forti accusatori, che afferma che siamo soltanto di fronte alla punta dell’iceberg, è Bill Browder,fondatore e  CEO del fondo  Hermitage Capital Management, una volta investitore fra i maggiori in Russia e quindi diventato nemico giurato della corruzione dopo la morte sospetta in carcere del suo amico l’avvocato Magnitsky chee stava mettendo in luce alcuni aspetti poco chiari della finanza russa.

Nordea, già in passato indagata per violazione delle normative anti riciclaggio, è stata portata in causa dallo stesso Browder che l’ha indicata come uno degli istituti che hanno percepito i denari riciclati dall’Estonia. Nordea , che ha sede in Finlandia, ha visto un forte calo delle proprie quotazioni per poi riprendersi parzialmente.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog