Attualità
LK-99: i campioni del rivoluzionario superconduttore potrebbero entro poche settimane
Campioni originali del presunto superconduttore LK-99 potrebbero essere disponibili per studi di convalida già tra due settimane, ha riferito Bloomberg.
Un gruppo di esperti convocato dalla Corea del Sud per esaminare le affermazioni dei ricercatori ha rilasciato l’aggiornamento.
L a notizia della creazione del LK-99 ha fatto il giro del mondo dopo che un gruppo di ricercatori del Quantum Energy Research Centre in Corea del Sud ha condiviso un paio di documenti sulle sue capacità. Il gruppo definisce la sostanza un superconduttore a temperatura e pressione ambiente, una scoperta potenzialmente in grado di rivoluzionare il nostro mondo attuale.
Dalle reti elettriche ai computer quantistici, i superconduttori possono migliorare enormemente l’efficienza di questi dispositivi e contribuire a ridurre le emissioni generate dall’uso di combustibili fossili. I superconduttori a temperatura ambiente sono rimasti inafferrabili e anche i ricercatori che credevano di averli scoperti hanno dovuto ritirare le loro affermazioni a causa di convalide infruttuose.
Per questo il materiale, che potrebbe cambiare il futuro della tecnologia, è visto ancora con un certo sospetto e verrà accettato dalla comunità scientifica solo dopo numerose verifiche che saranno possibili con i campioni
La convalida delle capacità dell’LK-99
La comunità scientifica mondiale attende con impazienza la conferma dell’asserita scoperta dei ricercatori sudcoreani. Dato che il team ha anche condiviso il semplice processo di creazione dell’LK-99 con ricercatori di diversi laboratori, i video che mostrano l’LK-99 sono stati diffusi in tutto il mondo.
Poiché i documenti non sono stati sottoposti a revisione paritaria, la Società coreana di superconduttività e criogenia (KSSC) ha istituito una commissione d’inchiesta per verificare la veridicità delle affermazioni. A guidare la commissione è Kim Changyoung, un esperto in materia che lavora presso l’Università Nazionale di Seoul.
In un’e-mail inviata a Bloomberg, il comitato ha dichiarato che il centro di ricerca ha informato che i campioni originali di LK-99 sono attualmente in fase di revisione presso una rivista accademica. Una volta completata la revisione, i campioni saranno messi a disposizione del comitato KSSC tra circa due settimane.
Il comitato prevede di avere bisogno di altre due o quattro settimane per valutare le capacità del materiale. Dopodiché potremo verificare se è stato effettivamente realizzato un superconduttore a temperatura ambiente, con il potenziale di modificare profondamente il mondo.
Speranza o illusioni?
Un metodo alternativo per determinare le proprietà superconduttive del materiale prevede la riproduzione della sua sintesi sulla base delle istruzioni fornite dai ricercatori, seguita da una successiva validazione.
Numerosi laboratori in tutto il mondo hanno già intrapreso questa fase di sintesi e condiviso i primi risultati attraverso le piattaforme dei social media. Successivamente, il materiale replicato sarà sottoposto a un’ampia validazione di altre affermazioni sulla superconduttività a temperatura ambiente. Ecco un video delll’Università di Huazong che è riuscita a replicare l’esperimento
First claimed successful replication of LK-99
Accomplished by a team at the Huazhong University of Science and Technology and posted 30 minutes ago.
Why this is evidence:
The LK-99 flake slightly levitates for both orientations of the magnetic field, meaning it is not simply a… pic.twitter.com/bh0x9oqaz2— Andrew Cote (@Andercot) August 1, 2023
Come è stato evidente durante il recente episodio di LK-99, l’eccitazione che circonda l’argomento non sempre ritrae accuratamente la sua reale essenza. Le azioni delle aziende produttrici di superconduttori di Seoul hanno subito un’impennata di valore dopo la divulgazione dell’LK-99. Una di queste aziende, la Sunam, ha registrato un aumento di valore dopo la divulgazione dell’LK-99.
Una di queste aziende, Sunam, ha registrato un aumento del 400% del valore delle azioni, ma produce solo fili utilizzati per i superconduttori, ha chiarito l’azienda. L’azienda non ha collaborato né ha in programma di condurre ricerche congiunte con il Quantum Energy Research Centre.
Questo processo di verifica è essenziale, ma al suo termine, se ne verranno confermate le caratteristiche, si sarà aperta una nuova
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login