Attualità
L’IRLANDA E LA MADRE DI TUTTE LE RIFORME: UN CAMPANELLO DI ALLARME PER ITALIA E FRANCIA
La Banda del Buco di italiana memoria ha colpito anche in Irlanda. Il tasso di crescita del PIL sale e scende come le montagne russe:
Ma qual’è un importante DRIVER della crescita Irlandese? La spesa a deficit:
E’ ovvio che se togliessimo ancora un pò di denaro dalla circolazione tagliando ulteriormente il budget dello stato il PIL peggiorerebbe. E col peggioramento del PIL ci ritroveremmo un’ulteriore esplosione del rapporto DEBITO/PIL già fortemente compromesso:
Ma allora, alla fin fine, SE SI PARLA COSI’ BENE DELL’IRLANDA mentre abbiamo visto che il rapporto debito/pil è peggiorato di 5 volte e visto che ancora fanno del deficit la loro principale arma di crescita, COSA HANNO REALMENTE FATTO E QUALE INSEGNAMENTO SI PUO’ TRARRE PER ITALIA E FRANCIA?
Questo:
UNA FORTISSIMA RIDUZIONE DELLA SPESA PUBBLICA IN RAPPORTO AL PIL!
Capito CUGINI FRANCESI? Capito AMICI DIPENDENTI PUBBLICI ITALIANI?
Purtroppo è questa la principale riforma pubblica auspicata per tutto il continente, ed è questa quella che forse (secondo Sapir) farà scattare la molla della RIVOLUZIONE FRANCESE OTTOBRINA!
D’altronde le parole di ieri del tedesco della Baviera rivolte a Renzi non lasciano scampo:
“la Francia ha avuto più tempo per fare le riforme e non le ha fatte….perchè dovremmo dare più tempo anche a voi?”
Ma quale sarebbe il vantaggio di una simile riforma strutturale (la madre di tutte le battaglie checché ne pensi l’Ebetino di Firenze)?
Questo:
FORTE CONTRAZIONE DEI CONSUMI INTERNI CHE CONSENTONO AL PAESE DI AVERE UNA CURRENT ACCOUNT POSITIVA: si esporta di più di quanto si importa.
Perchè nel GOLD STANDARD che è l’Euro, se la Current Account è positiva LA MONETA CHE ENTRA NEI CONFINI DELLA NAZIONE SUPERA QUELLA CHE ESCE ESPANDENDO LA BASE MONETARIA DISPONIBILE SENZA DOVER RICORRERE ALLO STAMPAGGIO DA PARTE DELLA BANCA CENTRALE!
E questo, pare, era anche quello che il buon Einaudi auspicava per il nostro paese sin dal primo giorno del suo insediamento al potere in Italia.
Ecco, BACK TO THE FUTURE: si ritorna di colpo al primo dopoguerra!
Allosanfandelapatrilejurdegluasetarrive!
Mi sa tanto!
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login
Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pingback: L’IRLANDA E LA MADRE DI TUTTE LE RIFORME: UN CAMPANELLO DI ALLARME PER ITALIA E FRANCIA