Attualità
L’Iran svela il suo primo missile balistico ipersonico, Fattah
Martedì l’agenzia di stampa ufficiale IRNA ha annunciato che l’Iran ha presentato quello che i funzionari hanno definito il suo primo missile balistico ipersonico di fabbricazione nazionale.
Le immagini del missile, denominato Fattah, hanno completato la notizia durante una cerimonia alla quale hanno partecipato il presidente Ebrahim Rahisi e i comandanti del Corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane.
“Il missile ipersonico Fattah a guida di precisione ha una gittata di 1.400 km ed è in grado di penetrare tutti gli scudi di difesa“, ha dichiarato Amirali Hajizadeh, capo della forza aerospaziale delle Guardie, durante la cerimonia, secondo i media di Stato iraniani.
La TV di Stato ha aggiunto che il nuovo missile iraniano può colpire “i sistemi antimissile avanzati del nemico e rappresenta un grande salto generazionale nel campo dei missili”.
“Può aggirare i più avanzati sistemi missilistici anti-balistici degli Stati Uniti e del regime sionista, compreso l’Iron Dome di Israele”, ha dichiarato la TV di Stato iraniana.
Ha inoltre aggiunto che la velocità massima del Fattah raggiunge Mach 14 (15.000 km/h). Un valore superiore a quanto perfino dichiarato dai russi con i propri missili.
Il mese scorso, l’Iran ha presentato un nuovo missile balistico con una gittata di 2.000 km e una capacità di carico utile di una tonnellata . Il comandante del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) aveva poi confermato che il Paese avrebbe presto presentato un missile ipersonico, cosa che si è avverata.
Nel novembre dello scorso anno, Hajizade aveva affermato che il Paese aveva sviluppato un missile ipersonico. A maggio Hajizadeh ha dichiarato a un’agenzia di stampa iraniana che il missile aveva superato tutti i test e sarebbe stato presto presentato.
La Repubblica islamica è determinata a sviluppare ulteriormente il suo programma missilistico difensivo, nonostante l’opposizione occidentale. Tuttavia, è difficile dire quanto sia avanzato il programma, poiché gli analisti militari occidentali sostengono che l’Iran a volte esagera le sue capacità missilistiche.
I missili ipersonici possono viaggiare a una velocità cinque volte superiore a quella del suono (Mach 5) e hanno un’elevata manovrabilità, che li rende più difficili da rintracciare dai sistemi di difesa aerea. Questo li rende strumenti molto efficaci per eliminare le difese aeree durante le guerre e negli ultimi anni sono giustamente diventati la prossima frontiera del combattimento aereo.
Alcune potenze occidentali temono inoltre che l’Iran possa cercare di sviluppare una bomba atomica. Il Paese, tuttavia, ha negato qualsiasi piano di questo tipo. Vedremo se Israele crederà a queste promesse o se interverrà sul campo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Iran: presentato missile da crociera antinave dotato di AI
Pingback: cronaca XXIV – NoXYZ