Attualità
L’Iran aiuta tecnologicamente il Venezuela nel settore della raffinazione
Il complesso di raffinazione venezuelano di Paraguana inizierà presto una manutenzione straordinaria della durata di 100 giorni per recuperare la sua capacità di distillazione del greggio, secondo quanto riferito venerdì da fonti anonime della Reuters, e il lavoro sarà completato come sforzo congiunto dalla PDVSA venezuelana e dalla National Iranian Oil Refining and Distribution Company (NIORDC).
L’assistenza dell’Iran al centro di raffinazione venezuelano di Paraguana, il più grande della nazione, mira a ridurre la dipendenza del Venezuela dalla tecnologia di raffinazione statunitense.
Nell’ultimo decennio, l’industria petrolifera venezuelana si è sgretolata a causa della cattiva gestione, della corruzione e della mancanza di investimenti nella manutenzione; le sanzioni statunitensi sull’industria petrolifera e sulle esportazioni del Venezuela, promulgate dall’ex presidente Donald Trump, hanno contribuito a paralizzare l’industria e a scoraggiare gli operatori stranieri dal lavorare nel Paese.
Nell’ottobre dello scorso anno, l’unità di raffinazione di Amuay presso il complesso di raffinerie di Paraguana da 950.000 bpd ha interrotto le operazioni dopo un blackout e un incendio nel complesso – e non è la prima volta nella storia recente. A dicembre si è fermata di nuovo. Poche settimane dopo, la raffineria venezuelana di Cardon, anch’essa parte del complesso di raffinerie di Paraguana con una capacità di 310.000 bpd, è andata fuori servizio. L’impianto, responsabile della produzione di benzina, sarebbe rimasto offline per 25 giorni, come hanno dichiarato la scorsa settimana i lavoratori della struttura.
I problemi di raffinazione del Venezuela hanno portato a una carenza di rifornimenti di benzina nel Paese, provocando attese di ore sul lato della vendita al dettaglio. Il Venezuela si trova in cima alle più grandi riserve di greggio del mondo, ma da anni non riesce a far funzionare normalmente i suoi settori del greggio e della raffinazione.
L’anno scorso, la National Iranian Oil Refining and Distribution Company ha dichiarato che avrebbe aiutato PDVSA a rimettere in funzione un’altra raffineria, quella di El Palito, dopo essere rimasta ferma dalla fine del 2021, accettando anche di espandere la raffineria. A ottobre, l’Iran ha dichiarato di aver avviato la raffinazione del greggio in quella che ha definito la prima raffineria costruita dall’Iran all’estero.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login