Attualità
L’India supererà la Cina come paese più popoloso al mondo nel 2023
Secondo i dati che abbiamo a disposizione dalle organizzazioni internazionali, nel 2023 l’India supererà la Cina come paese più popolato al mondo, dando inizio anche un a cambiamento di potere nel quadrante asiatico. questa è l’elaborazione grafica del fenomeno fatta a Visual Capitalist, con anche la valutazione dei paesi più popolosi e della loro evoluzione negli ultimi 50 anni.
Ecco i 10 paesi più popolosi in ordine, dal 1973 al 2023. La Cina avrà 1.425.000 milioni di abitanti, l’India 1.428.000
I numeri sopra riportati evidenziano l’estrema variabilità della crescita dei Paesi più popolosi del mondo. Mentre la Germania è cresciuta solo del 6% negli ultimi 50 anni, il Pakistan e la Nigeria hanno quasi quadruplicato la loro popolazione.
Mezzo secolo fa, c’erano solo sei Paesi con una popolazione superiore ai 100 milioni. Oggi sono 15 i Paesi che hanno superato questa soglia, con il Vietnam che si appresta a raggiungere questo traguardo.
I 20 Paesi più popolosi
Le cose si fanno ancora più interessanti se esaminiamo i primi 20 Paesi più popolosi nello stesso periodo di tempo.
Se si guarda a 50 anni fa, la Nigeria era l’unica nazione africana nella top 20. Oggi è affiancata dall’Etiopia. Oggi è affiancata da Etiopia, Egitto e Repubblica Democratica del Congo, tutti Paesi che hanno registrato una crescita demografica impressionante.
Si prevede che le nazioni africane guideranno la crescita demografica nei prossimi decenni. Entro il 2100, si prevede che un quarto della popolazione mondiale sarà africana.
L’Europa è il rovescio della medaglia. Nel 1973, c’erano sei Paesi europei in questa classifica. Oggi rimangono solo la Russia e la Germania, con quest’ultimo Paese che presto uscirà dalla classifica dei primi 20. L’Ucraina è uscita dalla classifica
Il picco della popolazione mondiale è previsto più tardi, intorno al 2080. Il picco di popolazione dell’umanità dovrebbe essere di circa 10,5 miliardi di persone.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.