Seguici su

Attualità

L’India supera il Regno Unito come quinta economia mondiale

Pubblicato

il

 

Come mostra Martin Armstrong di Statista nel grafico sottostante, con una crescita del 7% prevista per il 2022, l’economia indiana ha superato quella del Regno Unito in termini di dimensioni, diventa la quindi maggiore economia al mondo, secondo i dati del Fondo Monetario Internazionale

La crescita dell’India si accompagna a un periodo di rapida inflazione nel Regno Unito, creando una crisi del costo della vita e il rischio di una recessione che, secondo le previsioni della Banca d’Inghilterra, potrebbe durare fino al 2024.

Questa situazione, unita a un periodo politico turbolento e ai continui postumi della Brexit, ha fatto sì che la produzione indiana superasse quella del Regno Unito nell’ultimo trimestre del 2021, mentre il primo del 2022 non ha registrato alcun cambiamento nella classifica.

In prospettiva, il FMI prevede che questo diventerà il nuovo status quo, con l’India che dovrebbe balzare ulteriormente davanti al Regno Unito fino al 2027, diventando la quarta economia per quella data e lasciando il Regno Unito al sesto posto. Una situazione umiliante se ricordiamo che fino al 1948 l’India era una colonia britannica, o meglio un impero sotto la guida del regno Unito.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito