Economia
L’India inizierà a comprare gas e petrolio Made in USA per diminuire il surplus commerciale
L’India importerà più GNL e Petrolio dagli USA, nel tentativo di ridurre il grande surplus commerciale ed evitare i dazi

L’India, che ha un enorme surplus commerciale con gli Stati Uniti, punterà ad acquistare più petrolio e GNL americani per ridurre l’eccedenza ed evitare potenziali dazi da parte del Presidente Donald Trump.
L’India probabilmente aumenterà in modo significativo i suoi acquisti di energia dagli Stati Uniti,
Il ministro degli Esteri indiano Vikram Misri ha dichiarato a Washington dopo un incontro tra il presidente Trump e il primo ministro indiano Narendra Modi.
“Penso che abbiamo acquistato circa 15 miliardi di dollari di produzione di energia dagli Stati Uniti”, ha dichiarato Misri a una conferenza stampa, secondo quanto riportato da Bloomberg.
“C’è una buona possibilità che questa cifra salga fino a 25 miliardi di dollari”, ha aggiunto il funzionario indiano.
Prima dell’incontro Trump-Modi, le aziende indiane stavano già discutendo di un aumento degli acquisti di petrolio e GNL dagli Stati Uniti.
L’India ha importato molto greggio americano nel 2021, ma da allora le sue importazioni sono diminuite perché i raffinatori indiani si sono rivolti al petrolio russo a basso costo che nessuno in Occidente vuole.
Tuttavia, dopo le sanzioni statunitensi del mese scorso contro il petrolio russo, l’India ha cercato di riorganizzare e riconfigurare i commercianti di petrolio, gli assicuratori e gli armatori con cui lavora. L’India vuole continuare a ricevere il più economico petrolio russo senza rischiare di violare le sanzioni statunitensi sulle esportazioni di petrolio della Russia.
Nel mercato del GNL, l’Indian Oil Corporation sta discutendo per concordare un accordo di fornitura a lungo termine con la statunitense Cheniere Energy, in quello che potrebbe essere uno dei tanti nuovi accordi di fornitura di GNL tra India e America.
Gli acquirenti indiani hanno intensificato i contatti e le discussioni con gli esportatori statunitensi di GNL per acquistare più gas naturale liquefatto dall’America, nell’ottica di evitare i dazi statunitensi che il Presidente Trump sta imponendo quasi quotidianamente in questi giorni.
Dopo che il Presidente Trump ha posto fine alla pausa di Biden sui permessi per i nuovi progetti di esportazione di GNL, le compagnie petrolifere indiane sono interessate ad acquistare più GNL dagli Stati Uniti, ha dichiarato il Segretario al Petrolio indiano Pankaj Jain alla conferenza in India.
“Le compagnie petrolifere indiane stanno parlando con le aziende statunitensi per un ulteriore approvvigionamento di GNL”, ha osservato Jain.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login