Seguici su

Attualità

L’Europa sta importanto carburanti a livello record anche dagli USA, prima delle sanzioni a quelli russi

Pubblicato

il

I dati di Vortexa mostrano che questo mese le importazioni europee di benzina e di gasolio dagli Stati Uniti stanno per raggiungere il massimo da due anni a oggi.

Secondo i dati di Vortexa citati da Argus, nel mese di dicembre i carichi europei di gasolio e di gasolio negli Stati Uniti hanno raggiunto le 660.000 tonnellate. Si è trattato del quantitativo più alto diretto in Europa in qualsiasi mese dal settembre 2020 e di un sorprendente aumento del 70% rispetto ai carichi caricati a novembre. La corsa dell’Europa a rifornirsi di diesel e gasolio arriva solo un paio di mesi prima del divieto totale dell’Unione Europea sui prodotti petroliferi grezzi, che inizierà il 5 febbraio.

Per gli Stati Uniti, che stanno già lottando contro il calo delle scorte di gasolio, inferiori del 14% alla media quinquennale, l’aumento delle importazioni europee si è scontrato con le interruzioni delle raffinerie durante le festività natalizie dovute al freddo, deprimendo ulteriormente le scorte di distillati e benzina statunitensi. All’inizio di questa settimana Phillips 66 ha previsto che i mercati della benzina e del gasolio saranno molto rigidi quest’estate, con le raffinerie che funzioneranno a pieno regime o quasi per mesi. Questo fatto potrebbe creare degli shock sul prezzo

La Russia si sta preparando ad aumentare le spedizioni di gasolio questo mese prima dell’entrata in vigore del divieto dell’UE: le spedizioni di carburante dai porti russi raggiungeranno i 2,68 milioni di tonnellate a gennaio, con un aumento dell’8% rispetto al mese scorso e il tasso più alto dal gennaio 2020, secondo quanto riportato da Bloomberg il mese scorso. Questi dati sulle esportazioni includono solo le spedizioni via gasdotto e ferrovia.

Nei primi dieci giorni di dicembre, circa la metà delle importazioni di gasolio in Europa proveniva da impianti di spedizione russi, evidenziando la forte dipendenza dell’Europa dal gasolio russo fino a un mese fa. L’Europa ha importato anche una buona quantità di gasolio dal Medio Oriente e dall’Asia.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento