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L’Europa inizia a riempire i depositi di Gas Naturale in Ucraina, ma potrebbe non bastare quest’anno. Enigma rinnovabili

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Nave cisterna per GNL

I Paesi europei hanno iniziato a stoccare il gas nei depositi sotterranei ucraini, dato che i siti di stoccaggio nella uE si erano pieni con il GNL rigassificato acquistato all’inizio dell’anno. Circa 30 navi metaniere sono ora in viaggio verso i porti europei e dovrebbero arrivare entro la fine del mese. Tra queste ci sono tre navi russe che trasportano gas liquefatto, nonostante le dichiarazioni dell’UE di aver rinunciato agli idrocarburi russi.

Tutto ciò suggerisce che gli sforzi dell’Unione Europea per ridurre la dipendenza dei suoi membri dagli idrocarburi devono ancora iniziare a dare i loro frutti. Dopo tutto, i Paesi dell’UE hanno investito molto in nuove capacità di generazione eolica e solare. E per tutti questi investimenti, ora stanno assorbendo tutto il GNL possibile per assicurarsi la fornitura di elettricità e riscaldamento per l’inverno. Anche se lo stoccaggio è pieno. Insomma alla fine nessuno crede nella costanza e stabilità delle fonti alternative.

La questione dello stoccaggio di gas nell’UE è interessante. In questo momento, il gas stoccato è a un livello record. Questa è una buona notizia per l’UE, naturalmente, ma c’è un altro problema: anche una capacità di stoccaggio piena al 100% non garantirebbe l’approvvigionamento per l’inverno, per cui è prenotato l’arrivo di molte navi metaniere questo mese e probabilmente anche il prossimo.

Il problema, che è uno di quelli che non possono essere facilmente risolti, è che nessun membro dell’UE ha una capacità di stoccaggio pari al 100% della sua domanda per un periodo di tempo significativo. Ecco perché le importazioni continuano ad essere forti nonostante le caverne siano piene.

Questo è anche il motivo per cui l’UE sta stoccando il gas in Ucraina nonostante la minaccia di interruzioni dovute alla guerra o di perdite di stoccaggio. Questo è anche il motivo per cui Shell, Eni e TotalEnergies hanno chiuso accordi di fornitura di GNL a lungo termine con Qatar Energy nell’ultimo mese.

La limitata capacità di stoccaggio e la mancanza di produzione locale è anche il motivo per cui, nonostante le rassicurazioni sulla disponibilità di gas sufficiente per l’inverno, l’autorità tedesca di regolamentazione del mercato dell’energia elettrica ha recentemente dichiarato che i consumi devono essere limitati per garantire un approvvigionamento adeguato durante l’inverno. Il problema è che dopo due anni la produzione dei paesi europei interna non è aumentata. L’ennesimo fallimento organizzatovo. 

I Paesi Bassi hanno chiuso il proprio sito di Groeningen, e per l’Italia va così…

È probabile che i consumi rimangano limitati, indipendentemente dalla quantità di gas in stoccaggio o dalle nuove spedizioni di GNL. Il motivo è la rigidità del mercato globale del GNL. Questa ristrettezza è il risultato del fatto che l’Europa ha scelto il combustibile liquefatto per sostituire più di 100 miliardi di metri cubi di gas russo che non sono più disponibili.

Forse le dichiarazioni dell’anno scorso, secondo cui l’UE può fare benissimo a meno del gas russo, erano un po’ premature.  Ancora più premature sono state le argomentazioni secondo cui l’UE potrebbe fare a meno di qualsiasi gas e affidarsi solo a energia eolica, solare, nucleare e idroelettrica, eventualmente con l’aggiunta di un po’ di idrogeno.

Il segnale che nessuno creda nella possibilità si dipendere solo dalle energie rinnovabili proviene dai recenti accordi con il Qatar per l’importazione di GNL. Questi portano oltre il 2050, anno in cui l’UE si pone come obiettivo l’azzeramento delle emissioni. Le società che hanno concluso gli accordi, tuttavia, sanno che c’è una grande differenza tra ciò che si può sperare e ciò che si può realisticamente raggiungere, e la totale indipendenza dal gas non sembra essere tra i secondi.

Allo stesso tempo, l’Unione europea potrebbe essere troppo esigente rispetto alle sue stesse ambizioni. In un recente rapporto, l’Istituto per l’Economia dell’Energia e l’Analisi Finanziaria ha affermato che l’UE sta costruendo una capacità di importazione di GNL eccessiva.

In un recente rapporto, l’IEEFA ha citato l’aggiunta di nuove capacità di importazione di GNL per 36,5 miliardi di metri cubi dall’inizio del 2022, aggiungendo che il consumo di GNL nella regione ha aggiunto solo 4,8 miliardi di metri cubi dall’inizio del 2023, dopo l’impennata di 46,2 miliardi di metri cubi dello scorso anno.

L’ONG ha anche affermato che la capacità di importazione continuerà ad espandersi fino a raggiungere i 406 miliardi di metri cubi nel 2030, ma la domanda di gas nello stesso periodo è destinata a diminuire fino a 400 miliardi di metri cubi.

Vale la pena di ricordare che le previsioni non sono definitive, soprattutto quando si parla di domanda di energia da parte di fonti diverse, ma è abbastanza ragionevole aspettarsi che gli alti prezzi del GNL pongano un limite naturale alla domanda in Europa. Purtroppo, questi prezzi limiterebbero anche la crescita economica, la cui dipendenza da un’energia accessibile e affidabile è stata ricordata all’Europa negli ultimi due anni.


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