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L’Europa è alla ricerca di gasolio, ma il Medio Oriente non lo fornirà

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L’Europa ha aumentato le importazioni di carburanti dal Medio Oriente e dagli Stati Uniti in vista del divieto dell’UE sulle importazioni via mare di prodotti petroliferi raffinati russi. Prima del divieto, l’Europa era ancora il principale acquirente di gasolio russo e dovrà aumentare notevolmente le importazioni da fornitori non russi dopo l’entrata in vigore dell’embargo, domenica.

Tuttavia, il Medio Oriente – nonostante l’aggiunta di capacità di raffinazione pianificata negli ultimi anni – potrebbe non essere in grado di soddisfare la domanda europea a causa dei ritardi nella messa in funzione di alcune nuove raffinerie.

L’UE sta vietando, a partire dal 5 febbraio, le importazioni di prodotti petroliferi raffinati russi e deve sostituire circa 1 milione di barili al giorno (bpd) di carburante importato dalla Russia, tra cui 600.000 bpd-650.000 bpd di diesel. L’Europa si è rifornita di scorte russe in vista dell’embargo, ma queste verranno ad esaurirsi.

A dicembre, ad esempio, le esportazioni russe di gasolio sono salite a un massimo pluriennale di 1,2 milioni di bpd, di cui 720.000 bpd destinati all’UE, secondo le stime dell’ultimo Oil Market Report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE).

Dopo il 5 febbraio, i mercati del gasolio e i flussi di prodotti a livello globale sono destinati a cambiare, con la Russia che cercherà di piazzare i suoi prodotti raffinati altrove e l’Europa che si rifornirà di più dagli Stati Uniti, dal Medio Oriente e dall’Asia, dicono gli analisti. Con i ritardi di alcune nuove raffinerie mediorientali, l’Europa dovrà aumentare l’offerta dagli Stati Uniti e dall’Asia, ma questo avrà sicuramente delle ricadute a livello globale

I produttori medioerientali stanno cercando di soddisfare la domanda europea di carburante diesel. Il Kuwait, ad esempio, ha in programma di quintuplicare le esportazioni di gasolio verso l’Europa quest’anno, fino a circa 50.000 bpd, come ha dichiarato il mese scorso a Bloomberg una fonte a conoscenza della questione. Il produttore di petrolio del Golfo, uno dei maggiori dell’OPEC, prevede inoltre di raddoppiare le vendite di carburante per aerei in Europa nel 2023, raggiungendo quasi 5 milioni di tonnellate.

Questa settimana, inoltre, la Kuwait National Petroleum Company ha dichiarato che la raffineria di Mina Al-Ahmadi ha inviato il primo carico di gasolio – di circa 38.000 tonnellate – sviluppato per i mercati europei, conforme agli standard e alle specifiche ambientali internazionali e adatto al clima freddo.

Ma la nuova enorme raffineria Al-Zour del Kuwait, che lavorerà 615.000 bpd di greggio e potrà produrre circa 145.000 bpd di diesel, non ha ancora raggiunto la piena capacità operativa. Secondo Bloomberg, la raffineria dovrebbe avviare una seconda unità questo mese e una terza e ultima linea in aprile.

Anche le raffinerie dell’Arabia Saudita di Jazan e dell’Oman di Duqm sono in fase di avvio e gli analisti prevedono che potrebbero essere in grado di colmare alcune lacune di gasolio e altri carburanti in Europa non prima della fine del 2023.

“I progetti di raffinazione in Medio Oriente sono soggetti a ritardi nella messa in funzione”, ha dichiarato a Bloomberg Ahmed Mehdi, analista di materie prime presso Renaissance Energy Advisors.

“L’Europa non beneficerà dei barili aggiuntivi fino alla fine del 2023”, ha aggiunto Mehdi.

I raffinatori statunitensi, da parte loro, vedono il potenziale per aumentare le esportazioni verso l’Europa.

“Vediamo un aumento delle esportazioni verso l’Europa”, ha dichiarato Brian Partee, Senior Vice President Global Clean Products Value Chain di Marathon Petroleum, durante la conferenza stampa di questa settimana.

Secondo gli analisti, l’Europa entrerà nell’embargo ben rifornita, soprattutto dopo aver importato molto gasolio russo e altri prodotti alla fine del 2022.

“L’Europa entrerà nel mondo del diesel post-russo relativamente ben fornita. La corsa alle importazioni di gasolio russo nel terzo trimestre del 2022, combinata con un inverno europeo più caldo e con un buon approvvigionamento di gas naturale, ha attenuato lo shock da approvvigionamento di gasolio e il panico da acquisto registrato nell’ottobre del 2022”, ha dichiarato il mese scorso Pamela Munger, analista di mercato senior di Vortexa.

Gli strateghi di ING Warren Patterson e Ewa Manthey hanno commentato questa settimana l’embargo: “Nonostante l’imminente interruzione dei flussi, il mercato appare relativamente calmo – il crack del gasolio è in calo dalla fine di gennaio. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il mercato ha avuto un periodo di tempo significativo per prepararsi al divieto. Abbiamo assistito a forti afflussi di distillati medi in Europa in vista del 5 febbraio”.

Le scorte di gasolio nell’hub di Amsterdam-Rotterdam-Anversa (ARA) sono aumentate dall’inizio di dicembre, riportando le scorte alla media quinquennale e al livello più alto dal luglio 2021, ha dichiarato ING.

“Tuttavia, ci aspettiamo di vedere una stretta una volta che il divieto sarà in vigore”.


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