esteri posted by

L’eredita’ di Lee Kuan Yew: Singapore, il paese modello dei record!

Singapore, e’ una delle più grandi storie di successo economiche del mondo, e deve molto della sua prosperità a un record di governo onesto e pragmatico, l’eredità di Lee Kuan Yew, che è morto all’età di 91 anni. Si è ritirato come primo ministro nel 1990, ma ha influenzato l’attivita’ di governo fino alla sua morte, e continuerà a farlo al di là.

Nato quando Singapore era una colonia britannica, il giovane Mr Lee ha visto l’umiliazione della potenza coloniale del Giappone e gli anni difficili di occupazione giapponese.

Un brillante studioso, a Londra e Cambridge, dopo la guerra e tornato a Singapore ad assumere un ruolo guida nella lotta anti-coloniale, co-fondatore di azione Partito Popolare (PAP), che governa Singapore fino ad oggi.

Mr Lee era il suo leader, e divenne il primo ministro di Singapore, quando questo divenne indipendente dalla Gran Bretagna nel 1959.

Ha condotto Singapore alla fusione con la Malesia nel 1963 e, dopo il divorzio nel 1965, come piccola fragile nazione indipendente.

lee-kuan-yew[1]

La prosperità e l’ordine di Singapore ha visto ammiratori Oriente e Occidente, ed e’ una sorta di modello.

Le opinioni politiche del signor Lee, però, sono state controverse. Denuncio’ la decadenza e l’assistenzialismo che ha pensato avessero fiaccato paesi come la Gran Bretagna, ha sostenuto le leggi e le punizioni dure, rendendo Singapore ordinata, pulita e disciplinata.

Utilizzo’ la legislazione britannica dell’epoca, tra cui una draconiana legge sulla sicurezza interna, per sedare tutto ciò che sapeva di sovversione.

L’attuale primo ministro è suo figlio, Lee Hsien Loong, assicurando la continuità di una specie.

L’anziano Mr Lee ha lasciato il gabinetto nel 2011, ed il suo partito ha vinto ancora col 60% dei voti, nonostante un crescente risentimento per gli elevati livelli di immigrazione, a seguito di tassi molto bassi di fertilità delle donne di Singapore. Dopo l’elezione, anche se ha mantenuto il suo seggio in parlamento, il signor Lee sembrava visibilmente fragile. Eppure questo personaggio rappresenta mezzo secolo nella storia di Singapore.

 

 

Singapore

GPG

1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog