Attualità
Leonardo, il nuovo supercomputer che proietta l’Italia verso il calcolo per la ricerca e l’innovazione tecnologica
Leonardo è il nuovo supercomputer che proietta l’Italia verso il calcolo per la ricerca e l’innovazione tecnologica di classe exascale, concepito e gestito dal Cineca, sarà uno dei cinque supercomputer più potenti nel mondo e sarà ospitato negli spazi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna presso il Tecnopolo di Bologna. Il progetto per il sistema Leonardo è stato presentato dal Cineca in rappresentanza dell’Italia in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e approvato dalla Joint Undertaking Europea EuroHPC.
Il progetto italiano, Leonardo, è stato presentato durante una conferenza stampa che si è svolta presso il Miur, alla quale oltre al Ministro Miur Marco Bussetti hanno partecipato il Direttore generale DG Connect della Commissione europea, Roberto Viola, e il Presidente del Cineca.
Gli accordi di hosting tra EuroHPC JU e gli otto siti in cui saranno installati i suoi primi supercomputer pre-exascale sono stati sottoscritti a Strasburgo lo scorso novembre. I nuovi supercomputer saranno resi accessibili ai ricercatori, all’industria e alle imprese europee, per sviluppare nuove applicazioni in settori quali l’intelligenza artificiale e la medicina personalizzata, la progettazione di farmaci e materiali, la bioingegneria, le previsioni meteorologiche e la lotta ai cambiamenti climatici.
Per l’Italia, l’accordo che dà ufficialmente il via alle attività di “procurement” dei nuovi sistemi di calcolo, è stato sottoscritto dalProf. Ing. Eugenio di Sciascio, Presidente di Cineca.
Il processo di acquisizione dei nuovi supercomputer prende dunque ufficialmente il via: tre dei nuovi supercomputer saranno in grado di eseguire oltre 150 milioni di miliardi di calcoli al secondo.
Il nuovo supercomputer avrà una performance di picco di of 200+ PFlop/s, 3+ PB of RAM, 150 PB I/O, 150PB of storage.
Ci rallegriamo degli sforzi fatti dalla comunità scientifica tutta per mettere finalmente in grado Speranza e Draghi di poter fornire somme di dati esatti nel corso delle loro conferenze stampa.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.