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Economia

L’Ente aeronautico europeo ordina controlli speciali sui motori dell’Airbus 350-1000 dopo un incendio a bordo

EASA ordina un controllo di tuti i condotti carburante dell’A350 con motore Rolls Royce, dopo che la rottura di un condotto ha costretto un volo Cathay Pacific a tornare precipitosamente indietro.

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Agli operatori dell’Airbus A350-1000 è stato ordinato di controllare i tubi flessibili del collettore del carburante sui motori Rolls-Royce Trent XWB-97 dell’aeromobile entro tre giorni a seguito di un incidente in servizio su un A350 di Cathay Pacific che ha costretto l’aeromobile a tornareall’aeroporto di partenza.

L’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA), in una direttiva di aeronavigabilità di emergenza (EAD) del 5 settembre, ha ordinato ispezioni visive e dimensionali una tantum dei tubi principali del carburante del collettore. L’ordine, che segue le  raccomandazioni di Rolls-Royce, prevede che i motori con almeno 18.500 ore di volo o 2.300 cicli e due o più visite in officina vengano controllati entro tre giorni. I motori con un tempo totale inferiore e una sola visita in officina devono essere controllati entro sette giorni. Tutti gli altri motori devono essere controllati entro 30 giorni.

Il modulo Tracked Aircraft Utilization (TAU) di Aviation Week Intelligence Network ha mostrato che 38 degli 86 A350-1000 in servizio avevano raggiunto la soglia di ore o cicli per i controlli di tre giorni al 1° luglio, i dati più recenti disponibili. Qatar Airways e Cathay Pacific, rispettivamente con 18 e 12, avevano il maggior numero di aeromobili del gruppo. La TAU non tiene traccia delle ore o delle revisioni dei motori.

L’AD dell’EASA, che si applica solo agli operatori europei ma che dovrebbe essere adottato a livello globale, afferma che 34 motori sono esenti dai controlli. Non ne spiega il motivo.

L’azione dell’EASA è stata sollecitata dall’incendio del motore di bordo del 1° settembre su un A350-1000 che operava come volo Cathay CX383 da Hong Kong a Zurigo. L’incendio, scoperto poco dopo il decollo, ha indotto l’equipaggio a spegnere uno dei motori Trent XWB-97, scaricare il carburante e rientrare a Hong Kong circa 70 minuti dopo il decollo.

Cathay Pacific aveva già messo a terra la propria flotta di Airbus 350 per effettuar controlli ai flessibili, rivelando che alcuni erano rimasti bloccati.

A350 QatarAir, da Airbus

“È stato segnalato il danneggiamento di un tubo flessibile del collettore del carburante, che ha portato a un incendio controllato e temporaneo del motore e a danni termici all’esterno e all’interno della gondola del motore (condotti a C dell’invertitore di spinta)”, spiega l’EAD dell’EASA. “L’evento ha comportato un arresto in volo comandato. L’indagine è in corso per identificare la causa principale dell’evento”.

Sebbene la direttiva non riveli come si sia verificato il danno, la priorità dei motori con più visite in officina suggerisce che potrebbero essere coinvolte le procedure di manutenzione. La direttiva considera ogni revisione pesante, ospedale o lavoro di “controllo e riparazione” come una visita in officina.

Nel 2001 un Airbus 330 che volava dagli USA all’Europa subì la rottura in volo di un tobo del carburante e diventò l’aereo commercialead effettuare il più lungo volo senza motori. La vicenda finì bene, ma è meglio controllare i condotti del carburante la cui rottura, spesso dovuta a fattori incredibilmente banali, è molto pericolosa. Nel caso dell’A330 la rottura era stata dovuto a una staffa mal fissata che aveva permesso al tubo di sfregarsi contro una superficie, usurandosi.

La direttiva, basata su un bollettino di servizio Rolls-Royce del 5 settembre, è precauzionale “per prevenire qualsiasi altro evento simile”, ha dichiarato l’EASA. “Questa decisione si basa sulle informazioni preliminari fornite all’EASA dall’indagine di sicurezza in corso condotta dall’AAIA (Air Accident Investigation Authority of Hong Kong), nonché da [CAD] Hong Kong e dai produttori di aeromobili e motori”.


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