Analisi e studi
#LeggediBilancio PD e M5S hanno fatto fuori il Parlamento. Tanto poi i “fascisti” sono sempre gli altri (un corsivo di G. Palma)
Quando Pd e M5s decisero di andare al governo insieme, lo fecero lavandosi la bocca con la Costituzione contro i “pieni poteri” invocati da Salvini. Bèh, la sapete una cosa? Pd, 5Stelle, ItaliaViva e LeU hanno approvato stanotte la legge di bilancio con soli due passaggi parlamentari (non era mai successo, minimo son sempre stati tre) e senza alcuna possibilità per il Parlamento di emendare la legge (anche questo non era mai successo). Altro che “pieni poteri”!
Lo scorso anno (maggioranza giallo-verde), la legge di bilancio fu approvata gli ultimi giorni dell’anno pur di garantire i tre passaggi parlamentari, dove nel secondo passaggio vi furono importanti modifiche parlamentari in sede di commissione. Ma nell’ultimo passaggio (il terzo) furono bruscamente contingentati i tempi e il Pd fece ricorso alla Corte costituzionale.
La Consulta respinse il ricorso per inammissibilità, ma nelle motivazioni ebbe modo di affermare che – benché la procedura adottata fosse legale – continuando con questo modo di operare si sarebbe gravemente svilito il Parlamento. I giornaloni ne parlarono per settimane, accusando i “sovranisti” di calpestare il Parlamento. Quest’anno è addirittura peggio, molto peggio. Soli due passaggi (cosa mai accaduta) e nessuna modifica da parte delle Camere (cosa mai successa). Ma giornaloni e media stanno zitti. Se la democrazia parlamentare è uccisa da sinistra, allora tutto è consentito.
PD e 5Stelle volevano ridare centralità al Parlamento, ma lo hanno semplicemente calpestato. Tanto poi i “fascisti” sono sempre gli altri.
Giuseppe PALMA
(Ladri di democrazia. La crisi di governo più pazza del mondo. L’ultimo libro di Paolo Becchi e Giuseppe Palma, Giubilei Regnani editore, 2019: https://scenarieconomici.it/ladri-di-democrazia-la-crisi-di-governo-piu-pazza-del-mondo-lultimo-libro-di-p-becchi-e-g-palma-giubilei-regnani-editore/)
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.