attualita' posted by

#LEBBASI 8: la seniority del debito

Oggi #lebbasi passa a trattare un tema che in questi giorni di Mes e di Recovery è piuttosto caldo, cioè la seniority, o il grado di privilegio, di un debito.

Le banche prestano soldi: solitamente lo fanno alle aziende per cui controllano il business plan, la storia creditizia etc. Se una famiglia chiede un prestito le condizioni sono invece molto diverse, perchè la famiglia è solitamente in surplus, non dovrebbe avere bisogno di prestiti, per cui la banca non si fida. A questo punto o chiede garanzie, cioè abbiamo il famoso Mutuo Ipotecario o con una fidejussioni di terzi, in cui a garantire è un immobile o un terzo a “Prima chiamata”, oppure, se ti concedono un prestito al consumo o un rosso di conto corrente, la famiglia pagherà molto caro.

Lo stesso avviene nelle obbligazioni: ci sono le ordinarie e ci sono le subordinate. Un ‘obbligazione subordinata viene pagata dopo il pagamento di creditori privilegiati ed ordinari. Se la società emittente fallisce il curatore crea la massa attiva, cioè la cifra con cui può pagare i creditori, e quindi viene a rimborsare in base al livello di privilegio e l’obbligazione subordinata è l’ultima ad essere ripagata. Normalmente, per le banche, un fallimento ordinario sembrava impossibile e le obbligazioni subordinate erano sicure quasi come le senior.

Questo è cambiato quando in Europa ed in Italia (Renzi), qualcuno ha deciso che le banche potevano fallire, grazie al cosiddetto “Bail In”, esattamente come le altre aziende. (il sogno di Hayek….) facendo si che i detentori di obbligazioni subordinate prendessero, per legge, zero. Attenzione, per legge, non perchè si fosse svolta la procedura concorsuale completa. In questo modo gli obbligazionisti Junior hanno subito un doppio torto: prima han permesso alle banche di fallire, e poi hanno perfino escluso la procedure fallimentare.

Il MES ed i debiti verso l’Unione, salvo casi specifici, sono tutti PRIVILEGIATI, quindi hanno un grado di privilegio rispetto al debito ordinario dello Stato Italiano. questo li pone ad un grado superiore e questo spiega il livello di interessi più basso che viene pagato, ma tutto questo anche depaupera il normale debito in BTP dello stato: quello che risparmieremo da un lato lo pagheremo dall’altro.

Ringraziamo Inriverente e buon ascolto


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed