Attualità
Le vendite di auto in EU calano del 5,2%, meno un milione di auto vendute
Forte calo delle vendite nella UE a Marzo, dopo un buon febbraio, dovuto al periodo pasquale e a un mercato che non tira senza incentivi. Particolarmente colpite le auto EV
Continuano le cattive notizie per l’industria europea: le immatricolazioni di autovetture nell’Unione Europea sono scese del 5,2% anno su anno a 1 milione di unità nel mese di marzo 2024, invertendo la tendenza rispetto al balzo del 10,1% del mese precedente, in un mese solitamente positivo per le vendite di automobili.
Si è trattato del primo calo dell’anno e del maggiore da luglio 2022, a causa dell’impatto delle festività pasquali e della fine delle promozioni. Le vendite nella maggior parte dei mercati dell’UE hanno registrato cali, tra cui Germania (-6,2%), Spagna (-4,7%), Italia (-3,7%) e Francia (-1,5%).
Nel frattempo, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’UE si sono ridotte dell’11,3% a 134,4 mila unità, riflettendo la più ampia flessione del mercato. Di conseguenza, la loro quota di mercato è scesa al 13% dal 13,9% dello stesso mese del 2023. Quesoot mette in dubbio l’affermazione futura sicura delle auto elettriche, perché, banalmente, i cittadini non le vogliono comprere.
Tra i tre maggiori mercati BEV, Belgio e Francia hanno registrato aumenti a due cifre, rispettivamente del 23,8% e del 10,9%, mentre la Germania ha subito un calo significativo del 28,9%. Ecco il grfico con l’andamento delle vendite, comunque incrementato rispetto a febbraio
Per il primo trimestre dell’anno, le immatricolazioni di auto sono cresciute del 4,4% su base annua, raggiungendo quasi 2,8 milioni di unità, con le nuove auto elettriche a batteria che hanno registrato un aumento del 3,8%, raggiungendo le 333 unità.
Ora sarà interessante vedere come andranno le vendite ad aprile e, soprattutto, a maggio, quando non si sentirà più la differenza legata alle feste pasquali fra 2023 e 2024. Maggio segnerà un momento importante per comprendere se vi sia una vera crisi nel settore auto europeo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login