Analisi e studi
Le vendite al dettaglio negli USA: aumentano, ma solo perché prima erano state pesantemente revisionate
A Luglio vi è stato un dato eccezionale delle vendite al dettaglio negli USA, ma questo sembra dovuto, da un lato al solo settore auto, dall’altro a una revisione al ribasso del mese precedente
Come faccio a crearti un dato positivo? Rettifico fortemente al rialzo il mese precedente, così che il mese dopo il dato possa apparire positivo. Salvo poi rettificarlo ancora.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un’impennata dell’1% mese su mese nel mese di luglio 2024, dopo un calo dello 0,2% rivisto al ribasso nel mese di giugno e molto meglio delle previsioni di un guadagno dello 0,3%.
Si tratta dell’aumento più consistente da gennaio 2023, con le vendite presso i rivenditori di autoveicoli e ricambi che hanno registrato l’incremento maggiore (3,6%), seguite dalle vendite presso i negozi di elettronica ed elettrodomestici (1,6%). In realtà 2/3 dell’aumento sono proprio legati al settore auto, principalmente grazie ai pesanti sconti che i concessionari hanno concesso lo scorso mese.
Le vendite sono aumentate anche nei negozi di alimentari (1%); di materiali edili e attrezzature da giardino (0,9%); di salute e cura della persona (0,8%); di mobili (0,5%); di servizi alimentari e locali di consumo (0,3%); di rivenditori non negozi (0,2%); e di stazioni di servizio (0,1%). Al contrario, le vendite sono diminuite nei negozi vari (-2,5%); articoli sportivi, hobby, strumenti musicali e libri (-0,7%); e abbigliamento e calzature (-0,1%).
Escludendo le vendite dei servizi alimentari, dei concessionari di auto, dei negozi di materiali edili e dei distributori di benzina, le vendite sono aumentate dello 0,3%, rispetto allo 0,9% di giugno e alle previsioni dello 0,1%. I dati sulle vendite al dettaglio non sono aggiustati per l’inflazione e comprendono soprattutto beni.
Ecco il grafico relativo:
Come è stato raggiunto un così buon risultato? Soprattutto grazie a un trucchetto: il mese precedente è stata fatta una rettifica del dato delle vendite
La revisione al ribasso di giugno faciità il dato eccezionale di luglio. Rettificare gli errori è corretto, ma quandoaccadono con questa tempistica, prima delle elezioni, , be qualche dubbio è più che legittimo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login