Seguici su

Attualità

Le traversie del Convegno sull’Alluvione in Emilia-Romagna

Pubblicato

il

LORO non molleranno facilmente, ma NOI non molleremo MAI. Questo slogan, che ci accompagna ormai da anni, sintetizza mirabilmente ciò che è successo alla Regione Emilia Romagna in merito alle traversie subite nell’organizzare un convegno sull’alluvione del 2023. Ma andiamo con ordine.

La proposta del 1 giugno 2023

Subito dopo l’alluvione del 16-17 maggio 2023 in Emilia Romagna, pubblicai su Scenari Economici (questo il link https://scenarieconomici.it/una-proposta-per-lemilia-romagna/) una proposta concreta e realizzabile per finanziare immediatamente i risarcimenti a imprese e famiglie, ma soprattutto per la messa in sicurezza del territorio. È stata inviata a tutti i sindaci dei comuni interessati, al Presidente della Regione Emilia-Romagna, alle massime cariche istituzionali nazionali, al Governo, al Ministro dell’Economia, oltre a tutti i Parlamentari di Camera e Senato.

In data 12 giugno 2023, in qualità di Presidente dell’associazione di promozione sociale Moneta Positiva APS (iscritta al 5×1000 si può sostenere “gratis” con il suo C.F. n. 93089040385) ho richiesto alla regione Emilia Romagna una delle sale che può essere richiesta da soggetti esterni per fare convegni.

La Regione Emilia Romagna ha negato questo evento con lettera del 14 giugno 2023, dove mi veniva comunicato che “non è possibile concedere l’utilizzo della sala polivalente Guido Fanti, in quanto non si tratta di una manifestazione organizzata in collaborazione con l’Assemblea legislativa o con la Giunta e non si tratta di una manifestazione (…) di rilevante interesse istituzionale, culturale o scientifico”.

Se non è una manifestazione di rilevante interesse istituzionale una proposta per gli alluvionati, mi chiedo quale potrà mai essere un argomento di rilevante interesse istituzionale per la Regione Emilia Romagna. Ma non ci siamo persi d’animo.

La proposta del 18 dicembre 2023

Il 18 dicembre 2023 ho inviato di nuovo a tutte le istituzioni interessate, dai Presidente della Repubblica, del Consiglio e della Regione E.R., a tutti i consiglieri regionali dell’Emilia Romagna e sindaci dei comuni alluvionati, una lettera contenente una proposta più dettagliata che potete scaricare qui https://drive.google.com/file/d/16bGG_g0dcYGpx9CuIGt365HO1dY2g8j7/view?usp=sharing.

Con la collaborazione preziosa della consigliera regionale Maura Catellani, siamo tornati alla carica per richiedere di nuovo la Sala Guido Fanti dell’Assemblea, potendo contare sul suo ruolo di componente proprio dell’Assemblea Legislativa.

Inizialmente la sala era stata doverosamente concessa per il 1 marzo 2024, ma dopo qualche settimana dalla richiesta, l’autorizzazione era stata negata e, solo nei giorni successivi e dopo una certa insistenza, sostituita con la Sala XX maggio della Giunta Regionale, che era anche più capiente.

Purtroppo, però, anche l’utilizzo della Sala XX maggio è stato revocato questa volta addirittura il giorno prima con la scusa che, a stretto rigore di regolamento della Giunta, non era stato richiesto anche il patrocinio alla Giunta, che però non era necessario richiedere per la sala Guido Fanti dell’Assemblea.

Il Convegno del 22 marzo 2024

Maura Catellani non è persona che si tira indietro se ci sono ostacoli alla realizzazione di un evento, specie se è rilevante per i contenuti innovativi a favore degli alluvionati dell’Emilia Romagna. Riunito intorno a sé il Gruppo Consiliare della Lega per esercitare maggiore pressione, è tornata alla carica richiedendo una qualsiasi sala per fare il convegno, riuscendo ad ottenere solo la Sala della Biblioteca dell’Assemblea Legislativa per il 22 marzo 2024.

Il convegno si è quindi tenuto nella data prevista senza ulteriori sorprese dell’ultima ora, in una sala un po’ “rimediata” all’interno degli spazi di lettura della Biblioteca, ma alla fine, considerato il contenuto culturale, economico e sociale della nostre relazioni, ci siamo trovati perfettamente a nostro agio in quel luogo, certamente più adatto per parlare di questi temi importanti.

Ringraziamenti

Ringrazio di cuore Maura Catellani per aver dimostrato creatività, caparbietà e coraggio nell’organizzare un convegno che parla di moneta e sovranità all’interno della Biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, che di certo non ha avuto l’appoggio ed il favore delle istituzioni.

Alla fine, ho ringraziato anche i dipendenti della Biblioteca che hanno curato l’allestimento della sala tra gli scaffali con i libri, ed ho anche regalato alla responsabile una copia del mio libro “Un Mondo Positivo”. Con mia grande sorpresa ed onore, mi ha assicurato che lo inserirà negli scaffali della Biblioteca Regionale a disposizione di tutti i lettori. Quindi, d’ora in avanti, chiunque potrà prenderlo in “prestito senza interessi” dalla Biblioteca, in alternativa ad averlo “senza debito” dal nostro sito https://unmondopositivo.it/libri/ o su Amazon.

Ringrazio anche tutti gli intervenuti ad ascoltare le nostre idee e proposte, soprattutto i politici, dal senatore Marco Lisei di Fratelli d’Italia, ai consiglieri regionali Stefano Bargi, Andrea Liverani, Daniele Marchetti della Lega e Marco Mastacchi della Rete Civica, che ci hanno onorato della loro presenza.

Ma ringrazio anche i miei amici relatori, Alessandro Ierardi e Paolo Tintori, che con la loro elevata competenza specialistica, hanno arricchito le nostre presentazioni. Per un imprevisto Marco Cattaneo non è potuto essere presente, ma essendo lui l’inventore del credito fiscale cedibile, è sempre presente nelle nostre proposte perché senza di lui non sarebbero mai esistite.

Un ringraziamento speciale a Fabio Dragoni, per la sagacia, l’ironia e la capacità di cogliere gli aspetti cruciali dei nostri interventi, dimostrando sempre di più di condividere le nostre idee e la necessità di promuovere un vero e proprio cambiamento di paradigma economico, al fine di salvare finalmente il paese più bello del mondo.

Chi vuole vedere ed ascoltare l’evento registrato, lo può trovare nel nostro Canale YouTube di Moneta Positiva con questo link https://www.youtube.com/watch?v=x1_clpof25I, dove sotto trova anche specificati i minuti di inizio dei singoli interventi.

Se poi condividi i nostri obiettivi e vuoi partecipare al nostro progetto, in questo link https://unmondopositivo.it/fare-rete/ ti consiglio alcune semplici azioni che possono aiutarci a produrre un vero e proprio cambiamento di paradigma.

Perché se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo prima cambiare noi stessi.

Come dicevo all’inizio … LORO non molleranno facilmente, ma NOI non molleremo MAI.

Fabio Conditi
Presidente dell’associazione Moneta Positiva
http://monetapositiva.it/


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento