Seguici su

Attualità

LE LACUNE MACROECONOMICHE E MONETARIE DI ROSSI (GIOVANI DI CONFINDUSTRIA)

Pubblicato

il

La televisione, quasi a reti unificate, ci inonda questa mattina col video di Rossi, Presidente dei Giovani di Confindustria, nel quale si criticano il governo e i suoi minibot:

“Pensare che il problema del debito pubblico sia risolvibile con i minibot è come provarci con i soldi del Monopoli”

Quello che si capisce, dal discorso di questo giovinastro baldanzoso, è la sua lacuna formativa in tema di affari economici e monetari.

Prima di tutto nel Monopoli la banca ad ogni giro IMMETTE/REGALA 20 euro all’operatore economico del mondo reale (il costruttore), non li toglie, secondo esso almeno insegna che sono i beni reali a far guadagnare potere e denaro e vincere la partita, non lo sterile possesso di soldi. Il lavoro (costruire case e alberghi) li moltiplica, il banale possesso è invece inutile.

Come mai ciò?

Perchè le banconote non possiedono nessun valore intrinseco tranne quello di poter essere usate per pagare le tasse.

Se sono disposto ad accettarle è solo perché sono convinto di poterle a mia volta rigirare ad altri.

Ne consegue che la moneta a corso forzoso non è altro che un espediente sociale, una mera convenzione, utile negli scambi al posto del baratto.

Quindi ora tutti voi penserete che sia meglio investire nel mattone (case e alberghi) o….. nell’oro?

Non è così neanche in questo caso! Anche tali beni, cone quasi tutti i beni in un’economia moderna, devono il proprio valore alle convenzioni sociali. Così come le banconote possono perdere il loro valore nel tempo e/o si possono perdere, la stessa cosa può accadere a ogni bene.

TUTTO È UNA CONVENZIONE SOCIALE!

Una volta che ci si rende conto di questo fatto, crollano molte certezze, tante convinzioni (errate) perdono di significato.

Poichè tutto è frutto di mere convenzioni sociali, potremmo persino decidere di adottare i famosi gettoni del TAGADÀ al posto degli Euro:

Sarebbe la stessa cosa!

E per inciso, caro Rossi, esiste anche il Monopoli con gli euro veri:

Quindi?

Ad maiora.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito