Seguici su

Attualità

Le IPO del 2021, in attesa della più grande..

Pubblicato

il

In attesa di China Mobile , con la sua mega IPO da 8,8 miliardi di dollari, vediamo cosa è successo nel 2021 nel settore delle nuove quotazioni. Più di 2.000 IPO, escluse le società di acquisizione per scopi speciali (SPAC), hanno raccolto $ 402 miliardi nel 2021 a livello globale, come mostrano i dati di Refinitiv. Ciò rappresenta una crescita dell’81% dei ricavi e un aumento del 51% del numero totale di IPO rispetto all’anno precedente.

Le SPAC, o società veicolo quotate in borsa per poter effettuare politiche di acquisto o comunque operazioni straordinarie sui capitali delle società, hanno aggiunto altri 192 miliardi di dollari ai guadagni, secondo Dealogic.

Le più grandi aziende dietro le IPO di quest’anno provenivano dai settori della tecnologia e della sanità,  così suddivisi:

  • 426 IPO dal settore hi-tech
  •  332 aziende legate al settore sanitario.

Insieme, questi rappresentano quasi il 42% di tutti i proventi dell’IPO raccolti nel 2021 da aziende di tutto il mondo.

Il produttore di auto elettriche Rivian Automotive è stata una delle più grandi IPO dell’anno, raccogliendo oltre $ 12 miliardi al suo debutto sul mercato a novembre, anche se successivamente dopo aver toccato i 160 dollari ad azione, è poi scesa sotto i 100. Comunque è stata la più grande IPO degli Stati Uniti da quando Alibaba è stata quotata in borsa nel 2014.

Kuaishou, una società cinese di video online e il più grande rivale della piattaforma di condivisione video ByteDance, ha raccolto $ 6,23 miliardi nel suo debutto a Hong Kong a febbraio, diventando la più grande IPO nel settore tecnologico dai tempi di Uber ha raccolto oltre 8 miliardi di dollari nel 2019. La piattaforma di e-commerce coreana Coupang, nota anche come “L’Amazon della Corea del Sud”, ha raccolto 4,6 miliardi di dollari. Il fornitore polacco di armadietti di sicurezza  InPost è stata la più grande IPO in Europa dal 2018, raccogliendo 3,9 miliardi di dollari a gennaio alla borsa di Amsterdam. Tutto questo mostra il diverso livello di “Tecnologia” fra Asia, America e Europa.

Non tutte le IPO sono andate bene. Abbiamo già parlato di Rivian, che, comunque, ha tenuto il passo, ma ci sono stati dei casi pessimi.. Le azioni dell’app cinese DiDi hanno perso circa il 40% del loro valore dal suo debutto da 4,4 miliardi di dollari alla Borsa di New York a giugno. Anche l’app britannica di consegne a domicilio Deliveroo è scesa del 46% nonostante abbia raccolto $ 2,1 miliardi al suo lancio a marzo.

Comunque i bassi tassi d’interesse manterranno acceso l’interesse nelle IPO, solo che si tratta di scegliere bene e non lasciarsi portare dalle mode del momento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito