Seguici su

Analisi e studi

Le dieci più grandi società al mondo per fatturato dal 2019 al 2024

Quali sono le dieci maggiori società al mondo per fatturato dal 2019 al 2014 , secondo la classifica Fortune 500? Ecco qui un elenco in infografica

Pubblicato

il

Collettivamente, le 10 maggiori aziende al mondo per fatturato generano circa 4.600 miliardi di dollari di vendite annuali, superando il PIL di paesi come il Giappone e la Germania.

Negli ultimi cinque anni, i bilanci delle aziende si sono gonfiati grazie alla robusta domanda dei consumatori, alla ripresa delle economie e alla solidità dei mercati del lavoro. Allo stesso tempo, i mercati azionari sono diventati sempre più concentrati, con le aziende più grandi che hanno guadagnato quote di mercato grazie al potere dei prezzi e alle economie di scala.

Questo grafico mostra le prime 10 società Fortune Global 500 dal 2019, in base ai dati di Fortune. Per la classifica, Fortune ha incluso le società pubbliche e private che riportano dati finanziari. L’ultima classifica del 2024 si basa sui ricavi totali degli anni fiscali delle aziende che terminano il 31 marzo 2024 o prima.

Classifica: I principali giganti aziendali del mondo per fatturato

Di seguito sono riportate le più grandi aziende del mondo in base al fatturato:

Walmart, con oltre 10.600 negozi in tutto il mondo, ha mantenuto la posizione di azienda più grande al mondo per fatturato per 12 anni consecutivi.

Con un margine di profitto di appena il 2,4%, Walmart si sta concentrando sempre più sui ricavi pubblicitari digitali. Oggi, Walmart detiene il 6,8% della spesa pubblicitaria al dettaglio negli Stati Uniti, che si prevede raggiungerà i 3,7 miliardi di dollari nel 2024. Negli ultimi due trimestri, la crescita dei ricavi pubblicitari di Walmart ha superato quella di Amazon, grazie soprattutto al crescente numero di venditori del marketplace.

Come secondo rivenditore americano, Amazon segue a ruota, con 574,8 miliardi di dollari di ricavi. Dal 2019, i ricavi sono più che raddoppiati, grazie ai 310 milioni di clienti globali che utilizzano il suo mercato online.
Tuttavia, Amazon Web Services (AWS) alimenta la maggior parte dei guadagni grazie agli elevati margini di profitto e alla forte crescita. Oggi AWS detiene il 31% del mercato globale dei servizi cloud.

Al terzo posto troviamo l’azienda cinese di servizi pubblici State Grid, il più grande datore di lavoro al mondo. L’azienda di proprietà statale è stata regolarmente tra le prime 10 in classifica, data la sua vasta portata globale. Oggi il gigante delle utility ha investimenti in progetti in Australia, Brasile, Portogallo, Italia e Filippine.

Nel complesso, Apple ha i margini di profitto più sani tra i primi 10 Paesi, con il 25%. È seguita da vicino dal gigante petrolifero Saudi Aramco, i cui costi di produzione contenuti e le vaste riserve di petrolio hanno portato i margini di profitto a raggiungere il 24% nell’ultimo anno fiscale. La Cina è invece rappresentata dal gigante Sinopec


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento