attualita' posted by

Le città più o meno vivibili al mondo. qualche idea per trasferirvi

 

Dopo il covid e in vista di un autunno caldo, anche al freddo, con mezzo mondo in crisi energetica, quali sono i paesi

Come nota Avery Koop di Visual Capitalist, questa mappa utilizza le classifiche annuali dell’Economist Intelligence Unit (EIU) per mostrare le città più vivibili del mondo, misurando diverse categorie tra cui: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. Eccovi in modo visuale la classifica:

La classifica cerca di valutare quali città del mondo offrono le migliori condizioni di vita, assegnando un punteggio su 30 misure quantitative e qualitative nelle cinque categorie con le seguenti ponderazioni:

  • Assistenza sanitaria (20%)
  • Cultura e ambiente (25%)
  • Stabilità (25%)
  • Istruzione (10%)
  • Infrastrutture (20%)

Dei 30 fattori compresi in queste categorie, quelli qualitativi sono assegnati come accettabili, tollerabili, scomodi, indesiderabili o intollerabili da un team di analisti esperti. Alle misure quantitative viene assegnato un punteggio basato su una serie di dati esterni. Il tutto viene poi ponderato per ottenere un punteggio compreso tra 1 e 100, con 100 come valore ideale.

Vediamo la classifica delle città più vivibili:

Vienna Copehagen e Zurigo guidano la classifica. ora vediamo le peggiori:

Ovviamente i paesi più poveri o vittime di conflitti,  hanno lo spiacevole record di essere sede delle città con minore qualità della vita.

Quali sono stati i maggiori cambiamenti di posizione nel 2021?

I miglioramenti di posizione vedono in testa la Germania, ma la classifica è antecedente all’attuale crisi energetica. Vedremo il prossimo anno se i tedeschi riusciranno a mantenere le loro posizioni.

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal