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Le case automobilistiche respingono il piano di Biden per maggiori risparmi energetici obbligatori

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Mentre il Parlamento Europeo smonta la normative Euro 7, tutte le principali case automobilistiche degli Stati Uniti si sono unite contro le proposte di norme per una maggiore efficienza obbligatoria nei consumi che le minaccerebbero di caricaricare multe per un totale di circa 14 miliardi di dollari nei cinque anni dal 2027 al 2032.

A luglio, la National Highway Traffic Safety Administration ha proposto di aumentare i limiti di efficienza del carburante di un anno del 2% per le autovetture e del 4% per i camion tra il 2027 e il 2032. Ciò, secondo l’NHTSA, porterebbe a un aumento medio dell’efficienza del carburante a 58 miglia. per gallone, oltre 22 km al litro.
“Se finalizzati come proposto, gli standard aggiornati farebbero risparmiare agli americani centinaia di dollari alla pompa”, disse all’epoca l’NHTSA in un comunicato stampa, “il tutto rendendo l’America più sicura dal punto di vista energetico e meno dipendente dal petrolio straniero”.

Le case automobilistiche, tuttavia, non sono affatto d’accordo con l’idea. Hanno sostenuto che questi requisiti più elevati aggiungeranno circa 3.000 dollari ai prezzi delle auto entro il 2032 a causa delle sanzioni a cui saranno soggette le case automobilistiche.

Il piano, hanno affermato questa settimana le case automobilistiche, come citato da Reuters, “supera ogni ragionevolezza e aumenterà i costi per il consumatore americano senza alcun beneficio ambientale o di risparmio di carburante”.

Gli avversari includono GM, Volkswagen, Toyota Motor e altri. Volkswagen ha affermato che il piano di efficienza del carburante è “arbitrario, capriccioso e un abuso della discrezione dell’agenzia nel fissare standard che non sono fattibili”.
Separatamente, l’American Automotive Policy Council, che rappresenta i Tre di Detroit, ha criticato la proposta, insistendo affinché l’NHTSA dimezzi il suo obiettivo per gli autocarri perché l’obiettivo attuale influenzerebbe la flotta di autocarri in modo sproporzionato.

Le case automobilistiche sono inoltre insoddisfatte dei piani di cambiare il modo in cui i regolatori calcolano l’equivalenza del consumo di carburante dei veicoli elettrici. Secondo l’industria, questo cambiamento, che abbasserebbe significativamente i numeri, “svaluterebbe il risparmio di carburante dei veicoli elettrici del 72%”.

Ovviamente ora si muoveranno a livello lobbistico e, viste le elezioni presidenziali previste per il 2024, probabilmente bloccheranno la riforma.


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