Seguici su

Attualità

Le autorità federali pensano ad un grande prestito per salvare i depositi SVB non garantiti

Pubblicato

il

 

Si sta arrivando al punto che ogni nuova “proposta” o “idea” che viene lanciata è peggiore della precedente. Poco dopo che il WaPo ha riferito che la Fed sta “seriamente considerando di salvaguardare tutti i depositi non assicurati della Silicon Valley Bank”, BBG ha pubblicato un rapporto secondo cui la Federal Reserve sta anche “considerando di alleggerire i termini di accesso delle banche alle proprie attività di sconto, dando alle imprese creditizie un modo per trasformare in contanti gli asset che hanno perso valore senza il tipo di perdite che hanno fatto crollare SVB Financial Group”.

Una mossa del genere aumenterebbe la capacità delle banche di tenere il passo con le richieste di prelievo da parte dei depositanti, senza dover registrare perdite vendendo obbligazioni e altri asset che si sono deteriorati in termini di valore in seguito all’aumento dei tassi d’interesse – la dinamica che ha causato il crollo di SVB venerdì scorso.

Il rapporto prosegue notando che, come molti si aspettavano, alcune banche hanno iniziato ad attingere allo sportello di sconto venerdì, cercando di rifornirsi di liquidità dopo che le autorità hanno sequestrato la Silicon Valley Bank di SVB, ed è proprio per questo che è bizzarro che si tratti di una notizia: dopo tutto, lo sportello di sconto è sempre stato aperto, e il fatto che le banche odino usarlo non ha nulla a che fare con la “facilità di accesso” e tutto a che fare con lo stigma di essere associati allo sportello di sconto. Basti ricordare che le banche che si sono rivelate aver usato lo sportello di sconto dopo il fallimento di Lehman hanno visto un’accelerazione delle corse agli sportelli.

Forse la Fed pensa che, mentre sarebbe troppo tardi per salvare la SIVB, altre banche potrebbero in qualche modo aumentare la fiducia dei loro depositanti e salvare altri istituti in crisi.

Inutile dire che la sola voce che la banca regionale XYZ è stata costretta ad accedere a questo strumento di finanziamento “di ultima istanza” provocherà la fuga di tutti i suoi depositanti, per cui la soluzione rischia di essere incredibilmente costosa.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento