Attualità
Le Auto EV più vendute al mondo, e non sono buone notizie
Le vendite di veicoli elettrici (EV) stanno guadagnando slancio, raggiungendo il 18% delle vendite globali di veicoli nel 2023. Visual Capitalisti, atttraverso un disegno di Bhabna Banerjee e il testo di Dorothy Neufeld ci informa su quali siano i modelli di Auto EV più venduti al mondo e, purtroppo, l’Europa è messa malissimo. A dir la verità sono tutti messi male, tranne un paese. I dati sono stati forniti da sito CleanTechnica.
La classifica è aggiornata all’agosto 2023
Qui di seguito presentiamo la stessa classifica però proposta come tabella e indicando paese, casa automobilistica, modello e auto vendute:
Come possiamo vedere, la Model Y di Tesla detiene ancora un buon vantaggio rispetto alla concorrenza con 772.364 unità vendute. Si tratta di più del doppio delle vendite del secondo veicolo più venduto, il Model 3 di Tesla (364.403)
Però le cose stanno cambiando ed entrano nuovi competitori: infatti è difficile ignorare la crescente prevalenza dei veicoli elettrici cinesi. I successivi cinque veicoli elettrici più venduti sono cinesi, di cui tre BYD. L’Atto 3 della casa automobilistica (o Yuan Plus, a seconda del mercato), viene venduto in vari paesi tra cui Germania, Regno Unito, Giappone e India.
Nel frattempo, anche la casa automobilistica cinese GAC Group ha inserito nella classifica due modelli del suo marchio Aion EV, con l’Aion S che ha venduto finora 160.693 unità.
L’unica auto europea presente è la VW ID4, che sarà un successo, ma meno di quanto si attendesse la casa tedesca che, infatti, ha ridotto la produzione. Non è presente nessuna auto Renault, nonostante la Dacia Spring costruita in Cina, o Stellantis. Del resto non sono presenti neppure auto GM o Ford, a mostrare come il mercato elettrico sia in mano alla Cina e a Tesla.
Considerando la crescente efficienza dei costi e il cambiamento del comportamento dei consumatori, si prevede che le vendite globali di veicoli elettrici costituiranno la metà delle vendite di auto nuove a livello globale entro il 2035, secondo le previsioni di Goldman Sachs.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login