attualita' posted by

Le 10 società più indebitate al monto (ed i 5 paesi con più debito aziendale)

Oggi vogliamo presentarvi graficamente l’elenco delle 10 società più indebitate al mondo, chge, come vedrete, vedono la prevalenza di un settore specifico. La grafica dell’elenco è stata fornita da KriptoSzene,

L’elenco delle società è il seguente:

Delle 10 società più indebitate 5 sono del settore auto, di cui tre tedesche. Una situazione che dovrebbe far pensare, anche perchè le prime due sono i due colossi tedeschi del settore auto. In questo boom dei titoli c’è anche l’esplosione di finanziamento a favore dei clienti, ma comunque la struttura aziendale di questi colossi è molto fragile.

Passiamo ora a considerare quali siano le cinque nazioni che presentano il maggior debito aziendale, corporate.

Il settore auto viene ad influire in modo sostanziale sull’indebitamento complessivo corporate, portando la Germania in seconda posizione globale. Appare curioso come un paese che fa le pulci a tutti gli altri per i debiti pubblici poi, nel privato delle proprie aziende, sia profondamente diverso.

Cosa ha permesso sino ad adesso a Volkswagen di reggere il peso di un debito così elevato? da un lato le condizioni ambientali, di cui deve ringraziare la BCE, dall’altro la redditività, come possiamo vedere qui di seguito:

L’EBIT, il reddito operativo netto prima del pagamento di oneri finanziari e tasse, è il secondo nel settore auto dopo quello di Toyota, regina mondiale delle vendite. Questo spiega bene come VW possa reggere senza apparenti problemi il proprio debito, ma la società si trova ad avere a che fare con due sfide:

  • la redditività è strettamente legata ai volumi di vendita. Il 2019 è stato particolarmente ricco da questo punto di vista , con un fatturato per 252 miliardi, ma quale sarà l’impatto del covid-19? La società si presenta particolarmente fragile e si spiega l’intervento massiccio dello Stato tedesco;
  • la società si presenta comunque più debole rispetto alle concorrenti dal punto di vista finanziario. Inoltre la crisi covid-19 non porterà ad un boom delle sofferenze?

Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito