Seguici su

Attualità

l’Azerbaigian spinge la produzione di gas per fornire l’Europa e arricchirsi

Pubblicato

il

In un contesto di crollo dei prezzi del gas nell’UE, il continente si sta affrettando a diversificare le importazioni di gas naturale.   Quindi mentre il gigante russo del gas Gazprom ha visto crollare le sue entrate e la sua quota di mercato in Europa a causa delle sanzioni occidentali.

Mentre la Russia è impegnata nel tentativo di reindirizzare le esportazioni verso i consumatori asiatici, l’Europa ha incrementato le importazioni di gas dall’Azerbaigian.
Le forniture di gas azero all’Europa attraverso il Gasdotto Trans-Adriatico (TAP) sono state pari a 2,9 miliardi di metri cubi nel primo trimestre del 2023. Sebbene ciò renda l’Azerbaigian un fornitore relativamente piccolo per l’UE, il volume totale fornito nel 2023 è superiore a quello degli anni precedenti. Nel 2021, l’Europa ha ricevuto 8 miliardi di metri cubi di gas dall’Azerbaigian, che sono saliti a 11,4 miliardi di metri cubi nel 2022.

Secondo Caspiannews.com, il Presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev ha dichiarato che il suo Paese sta pianificando di aumentare le forniture dai circa 12 miliardi di metri cubi di quest’anno a circa 20 miliardi di metri cubi nel 2027. Nel luglio del 2022, la Commissione europea e l’Azerbaigian hanno dato vita a un partenariato strategico nel settore energetico firmando un memorandum d’intesa. In base alle disposizioni di questo memorandum, l’Azerbaigian si è impegnato a raddoppiare le esportazioni di gas verso l’Unione Europea. Nel protocollo d’intesa, le due parti hanno anche affrontato il tema delle energie rinnovabili, in particolare l’energia eolica e l’idrogeno verde. L’UE ritiene che l’Azerbaigian possa diventare un partner strategico per l’energia rinnovabile nel lungo termine, mentre nel breve termine accrescerà il suo ruolo di fornitore di gas naturale.

Per poter fornire i volumi aggiuntivi, l’Azerbaigian punta molto sui suoi giacimenti di Shah Deniz e Absheron, il primo dei quali produrrà circa 25 bcm di gas naturale nel 2022 e 36 milioni di barili di condensato nel 2022. La vera svolta per l’Azerbaigian è il giacimento di Absheron, la cui proprietà è condivisa al 50% da TotalEnergies e SOCAR. La prima produzione commerciale del giacimento di Absheron dovrebbe iniziare quest’anno a un ritmo di circa 1,5 miliardi di metri cubi all’anno, che dovrebbe aumentare a circa 90.000 boepd, ovvero circa 5,1 miliardi di metri cubi all’anno nel 2027.

Nel grafico: produzione programmata di Absheron


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento