Idee & consigli
L’andamento dell’elettronica di consumo
Tra i settori più stabili dell’economia vi è quello dell’elettronica di consumo, in cui rientrano tutti quei dispositivi che utilizziamo abitualmente per la comunicazione, per l’intrattenimento e per il lavoro. Che si tratti di giocare con i live casinò online, di guardare un film o di messaggiare con un amico, abbiamo bisogno di uno o di più prodotti appartenenti all’elettronica di consumo. Ecco quali sono i dispositivi più influenti e qual è l’andamento economico di questo settore.
La comunicazione
Il principale strumento per la comunicazione è lo smartphone, che attualmente viene impiegato per telefonare, per messaggiare e per inviare e-mail. Il continuo ricorso a questo dispositivo lo rende ormai fondamentale nelle nostre vite, per cui si tratta di uno dei prodotti di punta dell’elettronica di consumo. Inoltre, la necessità di sostituirlo periodicamente a causa di guasti o di obsolescenza, favoriscono la dinamicità del mercato in questione e la floridità delle aziende produttrici.
L’intrattenimento
Le Smart TV, i videoproiettori e gli impianti home theatre delle ultime generazioni hanno rivoluzionato l’intrattenimento domestico, consentendo di creare in casa delle vere e proprie sale cinema. La possibilità di acquistare schermi sempre più grandi e in alta definizione, come ad esempio l’UHD, oltre alla presenza di sistemi operativi che si evolvono in continuazione per migliorare la fruizione dei contenuti, fanno sì che anche nel campo dell’intrattenimento vi sia una forte necessità di aggiornare i dispositivi, contribuendo alla crescita dell’elettronica di consumo.
Il gaming
I dispositivi per giocare con i videogame sono le console, i computer e gli smartphone, con i quali è possibile riprodurre ogni genere di gioco, dagli sparatutto al blackjack. Considerando che quello del gaming è un mondo in continua evoluzione, specie per quanto concerne i giochi che richiedono hardware di primo livello, i gamer più esigenti hanno bisogno di un costante rinnovo delle proprie apparecchiature, in particolare dal punto di vista delle schede grafiche. Di conseguenza, anche il gaming è un settore di primaria importanza per l’elettronica di consumo.
Il lavoro
Lavorare da casa è sempre più frequente, per cui per coloro che sono alle prese con lo smart working è indispensabile dotarsi di computer, di monitor e di cuffie dall’elevato grado di affidabilità. Il vero boom dell’elettronica di consumo si è verificato durante il 2020, principalmente per via dell’aumento dello smart working, fattore che ha reso necessario l’aggiornamento dei dispositivi in possesso ai lavoratori.
L’andamento dell’elettronica di consumo
Il 2022 ha fatto segnare un calo nel campo dell’elettronica di consumo, soprattutto durante il secondo semestre. Dopo i numeri record del 2020 e del 2021, il settore ha subito un’inevitabile decrescita: i fatturati, in ogni caso, sono ancora superiori a quelli che abitualmente venivano registrati fino al 2019. Il mercato dell’elettronica di consumo, quindi, si dimostra ancora florido, in primis per quanto riguarda le vendite online, che incidono per oltre il 25% sulle vendite totali. Acquistare su Internet, infatti, è sempre più abituale, in virtù della comodità di poter compare da casa e per via dei prezzi, spesso più convenienti rispetto ai canali tradizionali.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.