attualita' posted by

Lanciato lo straordinario telescopio spaziale James Webb

 

Il telescopio spaziale James Webb della NASA è stato lanciato ieri da un razzo ESA Ariane V, il più pesante dei lanciatori europei, dalla base di Kourou nella Guiana Francese. Ci è voluto questo lanciatore perché il telescopio pesa sei tonnellate. Ci sono voluti 15 anni per realizzarlo, e ha rischiato di scomparire in un secondo, nel lancio, invece è andato tutto bene. Ecco il video del lancio

Ecco la prima immagine del telescopio nel suo viaggio verso la sua collocazione finale.

Losa rende il James Webb così eccezionale? Prima di tutto ha un insieme di sensori per gli infrarossi veramente unico. Il Mid-Infrared Instrument è uno strumento chiave  ed è in grado di vedere la debole luce delle stelle più lontane anche attraverso polvere e gas, per cui potrà vedere le stelle a livello nascente.

Ha anche uno spettrografo per scomporre la luce nelle sue lunghezze d’onda costituenti, una fotocamera e un coronografo per bloccare la luce delle stelle e guardare gli oggetti più deboli accanto alle stelle. Questi strumenti saranno utilissimi anche a identificare i pianeti extrasolari, nel sogno di poter anche identificare pianeti extra sistema solare.

Per curiosità: lo sapete che Isaac Asimov negli anni quaranta  previde che l’uomo avrebbe lasciato la Terra non per spirito di esplorazione, ma per paura delle malattie. Quando la realtà supera la fantasia…

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal