Attualità
Ammiraglio USA avverte che cittadini russi e cinesi stanno cercando di infiltrarsi nelle basi militari statunitensi
Sempre più cinesi e turisti cinesi cercano di fare delle gite dento le basi USA
Un alto funzionario della Marina degli Stati Uniti ha avvertito che Cina e Russia hanno intensificato i tentativi di infiltrazione nelle basi militari americane, mettendo potenzialmente a rischio la sicurezza nazionale.
Il Comandante delle Forze della Flotta degli Stati Uniti, Daryl Caudle, ha recentemente dichiarato a Fox News che i tentativi di infiltrazione da parte di questi avversari quasi-peer si verificano almeno due volte alla settimana solo nelle basi della Marina.
Ha detto che, sebbene questi infiltrati abbiano passaporti e altri documenti per giustificare il loro soggiorno negli Stati Uniti, sono troppo sospetti per ottenere l’autorizzazione nelle basi militari.
“Di solito, la storia di copertura è ‘Sono uno studente’, ‘Sono un appassionato’, ‘Voglio vedere le navi’, questo tipo di cose… Dobbiamo farli tornare indietro e… ottenere la biometria”, ha detto Caudle, aggiungendo che è difficile capire il motivo di fondo di questi sospetti infiltrati.
Seconbdo quanto riportato sono stati almeno cento i casi in un singolo anno in cui “Turisti” cinesi hanno cercato di penetrare in mbasi militari USA. I casi si stanno
‘Succede sempre più spesso’
Le infiltrazioni di Cina e Russia nelle strutture militari statunitensi sono state un problema ricorrente per l’esercito americano. Questo obbliga a maggiori sistemi di sicurezza e di controllo, perché i turisti, o studenti, cinesi sono sempre più nmerosi.
Ad esempio, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha annunciato l’anno scorso che alcuni cittadini cinesi sono stati sorpresi a fare immersioni subacquee vicino a un sito di lancio di razzi in Florida.
Alcuni sono stati anche individuati mentre attraversavano un poligono missilistico statunitense nel Nuovo Messico.
“Questa cosa delle nostre basi militari penetrate da cittadini stranieri sta accadendo sempre più spesso”, ha sottolineato Caudle. “Si tratta di russi, cinesi… Provengono da tutte queste nazioni diverse”.
Aumento dei migranti cinesi
L’avvertimento di Caudle arriva nel contesto di un aumento dell’8.000 per cento del numero di migranti cinesi negli Stati Uniti negli ultimi tre anni.
Da 342 nel 2021, le pattuglie di frontiera americane hanno riportato 24.125 incontri con cittadini cinesi quest’anno.
“Dovrebbe essere estremamente allarmante per tutti, indipendentemente dal partito, quando un numero record di persone provenienti da una nazione avversaria si riversano nel nostro Paese senza controllo o supervisione”, ha dichiarato Dan Bishop, presidente della Sottocommissione per la Supervisione, le Indagini e la Responsabilità.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login