Seguici su

Attualità

L’ambizioso Justin Trudeau potrebbe perdere la maggioranza, liberali in difficoltà al voto

Pubblicato

il

 

Sfortunatamente per Trudeau, la ripresa dei casi di COVID in tutto il Nord America negli ultimi due mesi lo ha lasciato vulnerabile alle critiche di aver sottovalutato l’epidemia per la propri ambizione personale. GLI elettori stanno dando sempre più peso alla leader dei conservatori, Erin O’Toole, mettendo Trudeau in difficoltà durante queste elezioni anticipate canadesi.

I conservatori all’opposizione hanno il 33% di sostegno rispetto al 31% dei liberali di Trudeau e al 19% del New Democratic Party di sinistra, secondo l’ultimo sondaggio del Nanos Research Group. Il sondaggio Nanos, condotto per CTV News e il quotidiano Globe and Mail, si basa su una media mobile di tre giorni e ha un margine di errore del 2,8%, secondo Bloomberg.

Se questi numeri resistono negli ultimi 10 giorni della campagna elettorale, il Canada si troverà con un parlamento in cui il governo Trudeau non ha la maggioranza e dovrà trovare un accordo con l’opposizione conservatrice per far passare le norme di legge. Del resto l’elettorato di sinistra è diviso fra i liberali di Trudeau e il New Democratic Party, che appare in crescita.

Durante un dibattito di giovedì sera, Trudeau è stato attaccato da tutte le parti. O’Toole, che allo stesso tempo ha criticato i risultati del Primo Ministro nella lotta al cambiamento climatico e lo ha accusato di aver sacrificato la nazione alla propria immensa ambizione personale.

O’Toole ha anche attaccato Trudeau per la sua incapacità di garantire il rilascio di due cittadini canadesi che sono stati arrestati in Cina come punizione politica per l’arresto in Canada del CFO di Huawei Meng Wanzhou per volere degli Stati Uniti. Il primo ministro è stato accusato per aver avuto un approccio troppo morbido  nei confronti di Pechino, senza però riuscire a ottenere nulla.

Il tour elettorale di Trudeau è stato fortemente contestato in molte sue tappe, con anche lanci di pietre nei suoi confronti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito