Seguici su

Attualità

L’Algeria congela Conti Correnti e blocca il commercio con la Spagna per la contesa sul Sahara Occidentale

Pubblicato

il

 

L’Algeria ha bloccato giovedì tutte le operazioni bancarie relative alle importazioni e alle esportazioni da e verso la Spagna a causa del cambiamento di posizione  politica di Madrid sulla sovranità del Sahara occidentale, nell’ambito di un accordo per normalizzare i rapporti diplomatici con il Marocco. Questo viene a bloccare anche tutte le transazioni commerciali, con l’eccezione dei contratti di fornitura di gas naturale a lungo termine che, a quanto pare, vengono comunque rispettati.

La mossa arriva dopo che mercoledì l’Algeria ha annunciato l’immediata sospensione del trattato di amicizia con la Spagna del 2002. L’Algeria è stata il principale fornitore di gas della Spagna e nel 2021 la Spagna è stata il terzo cliente dell’Algeria dopo Italia e Francia. Mentre il governo spagnolo ha dichiarato che avrebbe adottato una risposta “calma ma ferma” per difendere gli interessi della Spagna e delle aziende spagnole, la Commissione europea ha esortato l’Algeria a ritornare sulla sua decisione, definendola “estremamente preoccupante”.

La situazione del Sahara Occidentale è estremamente complessa: da un lato il Marocco lo considera parte del proprio territorio e lo vorrebbe inglobare, anche per assumere il controllo delle enormi risorse minerarie, soprattutto fosfati. Dall’altro l’Algeria appoggia le spinte indipendentiste del Fronte Polisario. Se la Spagna appoggia gli indipendentisti, come accaduto nel 2021 con le cure mediche al leader del Fronte Polisario Brahim Gali, allora il Marocco minaccia, e fa invadere, da migliaia di migranti irregolari le enclave spagnole di Ceuta e Melilla. Se la Spagna appoggia le richieste del Marocco, allora l’Algeria minaccia i commerci spagnoli e in passato è giunta a interrompere le forniture di gas naturale. Si tratta quindi, comunque, di un gioco a perdere per Madrid.

Ah, per togliere i dubbi, l’Italia appoggia l’Algeria nella contesa: cosa non si farebbe per qualche metro cubo in più di gas…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito