Seguici su

Difesa

L’Aero Azero Caduto ieri è stato Vittima dalla Contraerea russa?

L’aereo della Azerbaijian ieri sembra che possa essere stato causanto, anche, da un missile antiaereo russo

Pubblicato

il

Un Embraer 190 della Azerbaijan Airlines si è schiantato mercoledì mattina nella città di Aktau, in Kazakistan, causando la morte di 38 dei 67 passeggeri a bordo dell’aereo, ne abbiamo già parlato su Scenarieconomici.it

Fonti ufficiali legate alle indagini sull’incidente hanno detto che mentre si avvicinava a Groznyy, la destinazione del volo, i passeggeri sopravvissuti hanno sentito un’esplosione seguita da quelle che sembravano schegge che hanno colpito l’aereo, entrando nella fusoliera.

Le informazioni ottenute da Euronews possono essere messe in relazione con una notizia del canale internazionale di notizie AnewZ, con sede in Azerbaigian, che cita un blogger militare russo secondo il quale “i danni all’aereo suggeriscono che l’aereo potrebbe essere stato colpito accidentalmente da un sistema missilistico di difesa aerea (SAM)”.


Groznyy è pesantemente difesa in quanto i combattenti ceceni di Kadyrov sono estremamente importanti per il Cremlino e un obiettivo di alto valore per gli ucraini, il che potrebbe spiegare un’azione estrema da parte della difesa aerea russa nei confronti dell’attività aerea sopra la città, mentre l’aereo della Azerbaijan Airlines si stava avvicinando per atterrare come previsto.

I movimenti dell’aereo sarebbero coerenti con la perdita di controllo dello stesso per danni al sistema idraulico, a loro volta compativibili con i danni degli shrapnel dei missi antiaerei.

Altre immagini dei resti dell’aereo dell’Azerbaijian Airlines compatibili con i danni da Shrapnel

Anche se si è parlato di diverse cause, e sempre in attesa delle indagini ufficiali, i danni sulla fusoliera sono compatibili con i danni da subproiettile contenuto in un missile anti-aereo

Altri segni sugli impennaggi compatibili con submunizioni

L’ufficio del procuratore generale dell’Azerbaigian aveva dichiarato in precedenza che 32 delle 67 persone a bordo dell’aereo erano sopravvissute. Tuttavia, l’ultimo bilancio delle vittime porta il numero di sopravvissuti a 29.

Il ministero delle Emergenze del Kazakistan aveva inizialmente dichiarato che 25 persone erano sopravvissute all’incidente, rivedendo poi il numero a 27, 28 e 29 mentre proseguivano le operazioni di ricerca e salvataggio sul luogo dell’incidente. Tutti i sopravvissuti, compresi due bambini, sono stati ricoverati in ospedale.

Il volo 8432, che viaggiava dalla capitale azera Baku a Grozny in Russia, ha effettuato un atterraggio di emergenza a circa 3 chilometri da Aktau dopo essersi scontrato con uno stormo di uccelli, secondo quanto riferito dalla compagnia aerea.
Secondo l’Azerbaijan Airlines, 37 passeggeri erano cittadini azeri. C’erano anche 16 cittadini russi, sei kazaki e tre kirghisi.

I dati di FlightRadar24 hanno mostrato che l’aereo ha compiuto quello che sembrava essere un otto in figura una volta avvicinatosi all’aeroporto di Aktau. La sua altitudine si è alzata e abbassata notevolmente negli ultimi minuti del volo prima dell’impatto con il suolo. Questo è stato anche registrato da spettatori diretti del disastro, un movimento compatibile con problemi al sistema idraulico, che conducono ad un ciclo poco controllabile di variazioni di quota

FlightRadar24 ha dichiarato separatamente in un post online che l’aereo ha subito un “forte disturbo del GPS”, che “ha fatto sì che l’aereo trasmettesse dati ADS-B non corretti”, riferendosi alle informazioni che consentono ai siti web di tracciamento dei voli di seguire gli aerei in volo.

Parlando in una conferenza stampa, il Presidente dell’Azerbaigian Ilham Aliyev ha detto che è troppo presto per fare ipotesi sulle ragioni dell’incidente, ma ha affermato che le condizioni meteorologiche hanno costretto l’aereo a cambiare la rotta prevista. Comunque l’Azerbaigian, dopo una telefonata fra Aleyev e Putin, ha cancellato il vertice CIS fra i paesi  alleati dell’ex unione sovietica.

“Le informazioni che mi sono state fornite sono che l’aereo ha cambiato rotta tra Baku e Grozny a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche e si è diretto verso l’aeroporto di Aktau, dove si è schiantato all’atterraggio”, ha dichiarato.

Embraer non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento nella prima mattinata di mercoledì. In una dichiarazione, Azerbaijan Airlines ha detto che avrebbe tenuto aggiornati i membri del pubblico e ha cambiato i suoi banner sui social media in nero.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento