attualita' posted by

La “Variante Finlandese” che sfugge ai test PCR

 

Abbiamo, pare, una nuova pericolosa variante Covid-19 in grado di sfuggire allo strumento diagnostico attualmente più utilizzato, il p test, PCR; e questo  sarebbe alla base di una nuova, anomala , ondata di casi che sta avvenendo in Finlandia. Infatti, mentre i grafici dei contagi mondiali sono in recessione o stabili, in Finlandia sono in aumento:

È improbabile che il nuovo ceppo, scoperto dai Vita Laboratories con sede a Helsinki, sia emerso in Finlandia dato il basso tasso di infezione del paese, secondo l’Evening Standard, tuttavia non è chiaro se sia più contagioso – o mortale – di altri ceppi attualmente in circolazione.

“Vita Laboratoriot Oy e l’Istituto di biotecnologia dell’Università di Helsinki hanno rilevato una variante precedentemente sconosciuta del coronavirus in un campione della Finlandia meridionale”, ha detto il laboratorio, che ha chiamato il nuovo ceppo Fin-769H. “Le mutazioni in questa variante rendono difficile la rilevazione in almeno uno dei test PCR raccomandati dall’OMS. Questa scoperta potrebbe avere un impatto significativo sulla determinazione della diffusione della malattia”. Dato che il ceppo mutante è stato scoperto solo la scorsa settimana è ancora difficile comprendere il suo ruolo nella crescita dei casi e valutare se sia più o meno mortale rispetto alle altre varianti.

Secondo Veli-Matti Ulander, amministratore capo per il distretto ospedaliero di Helsinki e Uusimaa (HUS), il numero di pazienti COVID-19 è quasi raddoppiato in una settimana, costringendo il trasferimento dei pazienti in altre parti del paese, come “Tentativo di cercare di diffondere il peso del coronavirus su HUS”, ha detto Ulander ai media finlandesi. Asko Järvinen, medico capo dell’HUS, ha aggiunto che la pressione per trasferire i pazienti deriva principalmente dalla carenza di personale. Anche nella nordica Finlandia hanno fatto un po’ troppi tagli.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal