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La USAF sta testando un veicolo elettrico a decollo verticale con stazione di ricarica

L’aeronautica USA sta testando un mezzo molto innovativo, a decollo verticale , ed elettrico. Viene testato anche nelle modalità di ricarica e di volo senza pilota

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L’Aeronautica Militare degli Stati Uniti sta testando un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) BlackFly in Ohio per il programma Agility Prime. Il mezzo ha la curiose forma di una grande H. 

Agility Prime è uno sforzo per esplorare piattaforme aeree a decollo verticale per diverse missioni e produrre una nuova classe di sistemi di mobilità.

L’iniziativa è guidata dall’Air Force Research Laboratory e dal braccio di innovazione del servizio, AFWERX.

Prove complesse senza pilota

Lanciate presso l’aeroporto di Springfield-Beckley, le prove hanno visto il monoposto BlackFly sottoporsi a vari scenari nella sua configurazione senza pilota, per correre meno rischi.

Parte delle dimostrazioni è stata l’accoppiamento dell’eVTOL con una stazione di alimentazione mobile controllata a distanza, sviluppata da DANNAR, con sede nell’Indiana.

Durante i test, le prese a 120 volt della stazione DANNAR hanno generato energia per le operazioni di volo, mentre le prese a 240 volt hanno ricaricato il velivolo.

Le simulazioni prevedevano la ricognizione di obiettivi in luoghi specifici. Ogni viaggio è durato circa 20 minuti, prima che l’eVTOL richiedesse una carica completa per il dispiegamento senza equipaggio.

I team AFRL e AFWERX hanno anche misurato le tempistiche degli intervalli di ricarica del BlackFly e i preparativi prima di un volo successivo.

AFWERX, il braccio di innovazione del Dipartimento dell’Aeronautica Militare all’interno dell’Air Force Research Laboratory, e l’appaltatore della difesa Modern Technology Solutions Inc. con sede a Beavercreek, Ohio, valutano il velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale BlackFly di Pivotal all’aeroporto di Springfield-Beckley, Ohio, il 12 luglio 2024.

Lo sforzo fa parte del programma AFWERX Agility Prime, che si concentra sulla valutazione del velivolo e del suo ecosistema di supporto attraverso un’iniziativa di leasing operativo per accelerare le tecnologie innovative ed emergenti che possono essere trasferite ai combattenti. (Foto dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti di Matthew Clouse).

“Non siamo interessati solo alle capacità di volo del velivolo”, ha dichiarato Josh Lane, ingegnere dei test di volo AFWERX.

“Stiamo esaminando anche l’infrastruttura, compresi i sistemi di ricarica elettrica come il sistema di accumulo di energia delle batterie DANNAR e i caricatori portatili forniti dai produttori di apparecchiature originali”.

“Stiamo valutando le operazioni di volo complessive nel contesto dei concetti di impiego dell’Aeronautica Militare e di altre parti interessate”.

Blackfly in volo (da USAF)

Test fino a settembre e quindi una decisione.

Il lavoro per i recenti test di Springfield-Beckley si è svolto in collaborazione con l’appaltatore della difesa Modern Technology Solutions Inc. (MSTI), con sede in Virginia.

Oltre a BlackFLy, Agility Prime ha valutato anche altri eVTOL commerciali, tra cui Pelican Cargo di Pyka, Velis Electro di Pipistrel e ALIA di BETA.

L’Aeronautica Militare degli Stati Uniti ha scritto che la valutazione della flotta procederà fino a metà settembre per completare i dati necessari per una possibile acquisizione governativa.

“Stiamo esplorando una serie di casi d’uso di tipo militare, dalla logistica e dal trasporto di materiali alla risposta alle emergenze e alle missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione”, ha spiegato Jacob Wilson, Acting Branch Chief di Agility Prime.

“Il nostro obiettivo è accelerare l’adozione commerciale di queste innovazioni, in particolare negli Stati Uniti, per garantire una solida base industriale di queste tecnologie e la transizione delle più adatte ai combattenti”. Qui un video con un test di volo di BlackFly diverso.

Il BlackFly eVTOL di Pivotal

Sviluppato da Pivotal, il BlackFly è un velivolo di 4 metri di lunghezza  con un’apertura alare di  (4,14 metri e un peso lordo di 255 chilogrammi.

È alimentato da otto motori da 42 cavalli ed eliche bipala da 3 piedi per una velocità massima di 70 nodi (129 chilometri/80 miglia all’ora), un’autonomia di 35 miglia nautiche (40 miglia/64 chilometri) e un’ascesa operativa di 1.000 piedi al minuto (5,1 metri al secondo).

A marzo, Pivotal ha ricevuto un contratto di due anni per l’accesso di BlackFly alle strutture di test, alle risorse e ai siti multipli in uno spazio aereo limitato.

L’accordo ha seguito la consegna dei sistemi BlackFly e dei corrispondenti simulatori di volo a MSTI per le valutazioni di Agility Prime.


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