attualita' posted by

La UE contro la Lavanda: l’olio essenziale rischia di essere dichiarato “Tossico”

 

 

L’olio essenziale di lavanda cura molti disturbi quotidiani, un prodotto positivo e tradizionale, e come tale non può sfuggire al desiderio di distruzione che impera a Bruxelles: infatti le nuove normative europee potrebbero portare a un divieto dell’olio essenziale di lavanda a causa della sua possibile tossicità.

Alla base di tutto  il Green Deal e la decisione della Commissione Europea di muoversi “verso un ambiente privo di sostanze tossiche”. Entro la fine del 2022, l’esecutivo dell’UE dovrebbe presentare una revisione del regolamento sulla classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze (CLP). Gli oli essenziali dovrebbero poi rispettare questi standard come prodotti finiti immessi sul mercato, ma anche quando entrano nella composizione dei prodotti cosmetici. Tutto questo però richiede l’analisi dei prodotti a livello molecolare, ma se questo è semplice per un prodotto chimico di origine artificiale, non lo è per uno naturale che presenta una grandissima complessità. Ad esempio sono circa 600 le molecole che compongono un olio essenziale, che facciamo, le classifichiamo tutte? E se una sola molecola, magari presente in quantità minime, risulta tossica, cancelliamo l’olio?

La Francia si è svegliata contro questa ennesima minaccia europea.  Nella Drôme, il secondo dipartimento per produzione francese, fioriscono le insegne “Lavanda in pericolo”.  Sono circa 26 mila gli addetti a questo settore in Francia e si tratta di un prodotto tradizionale, che fa parte della cultura e dell’agricoltura locale. Sappiamo come i francesi difendano la loro agricoltura.

In Italia il valore della produzione di oli essenziali è aumentato di 62% tra 2012 e 2017: nel 2017 la produzione di oli essenziali ha raggiunto un fatturato di 347 milioni di euro. Un settore importante, eppure per or nessuno è intervenuto a difendere il settore.

Comunque bisogna capire che chiunque lavori in Commissione Europea nasconde dietro delle finalità apparentemente positive interessi personali o assoluta ignoranza del mondo reale. Possibile che oli usati da millenni siano, da un giorno all’altro, tossici, quando hanno curato milioni di persone?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal