Economia
La turca Baykar vende 60 droni TB3 all’Indonesia
La Turchia si accorda con l’Indonesia per la vendita e la produzione di numerosi droni TB3 e Akinci. Un esempio di stretta collaborazione fra paesi con una notevole impronta tattica

Il produttore turco di droni Baykar fornirà all’Indonesia 60 droni armati Bayraktar TB3 e nove droni da sorveglianza Akinci, secondo la società indonesiana Republikorp.
L’accordo è stato firmato dall’amministratore delegato di Baykar Haluk Bayraktar e dal fondatore di Republikorp Norman Joesoef, dopo la visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan in Indonesia, ha riferito l’agenzia di stampa turca Anadolu. Il valore dell’accordo non è stato reso noto.
Secondo l’accordo, “in Indonesia sarà costituita una joint venture (JVC) che si occuperà della produzione, dell’assemblaggio e della manutenzione degli UAV”, si legge nella dichiarazione di Republikorp.
Il Bayraktar TB3 può svolgere missioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR) e può essere equipaggiato con munizioni sotto le ali per operazioni di combattimento. È inoltre dotato di capacità di comunicazione che consentono il controllo a distanze oltre la linea di vista.
Il velivolo da combattimento senza pilota ha completato le prove a bordo in mare aperto e ha eseguito con successo il suo primo test di volo per decollare e atterrare sulla nave turca TCG Anadolu, una nave con pista corta, nel novembre 2024, come riportato in precedenza da Breaking Defense.
L’UAV Akinci ad alta quota e lunga autonomia è entrato in servizio con le forze armate turche nell’agosto 2021 e ha ricevuto finora sei contratti di esportazione, secondo la società. È anche il drone che è stato utilizzato per localizzare l’incidente in elicottero del presidente iraniano Raisi nel maggio 2024.
Baykar si era già assicurata il più grande contratto nella storia dell’azienda per la fornitura di droni Akinci alle forze armate saudite.
Nel 2024 Baykar era tra i primi 10 esportatori di difesa turchi, con un fatturato all’esportazione pari a 1,8 miliardi di dollari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login